fbpx

Letteratura

Recensioni delle ultime novità editoriali, interviste agli autori, presentazioni, iniziative: tutto quel che ruota attorno a "il miglior amico dell'uomo dopo il cane" (Groucho Marx)

L’Angolo del Libro: I Fantasmi sono Innocenti di Maria Gargotta

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

fantasmi

I Fantasmi sono Innocenti è un intrigante racconto realizzato dalla straordinaria “penna” della Professoressa/Scrittrice Maria Gargotta ed edito dalla Rogiosi Editore, una vera e propria eccellenza editoriale tutta partenopea e che propone interessantissime opere prime, sempre all’insegna dell’originalità e dell’avanguardia.

Avanti: il nuovo libro di Matteo Renzi

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Letteratura

avanti renzi

Non mi sarei mai aspettato di mettermi a scrivere la recensione del libro di Renzi quando ne ho sentito parlare per la prima volta. L’ho cominciato a leggere con molto scetticismo e qualche pregiudizio, dopo aver letto le “spacconate” delle pagine su Enrico Letta. Tuttavia, alla fine, ho scelto di scrivere questa recensione per consigliare a tutti i nostri lettori renziani, antirenziani, piddini o meno la lettura di “Avanti”.

L’angolo del libro: "Mykonos" di Fabrizio Salvi

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Letteratura

2017.08.02 Langolo del libro Mykonos di Fabrizio Salvi

Tre amici, una misteriosa richiesta d’aiuto, la partenza rocambolesca per un viaggio d’avventura in una delle isole più famose del Mediterraneo. Descritto così, “Mykonos. L’ultimo viaggio della generazione perduta” di Fabrizio Salvi, edito da Rogiosi, potrebbe sembrare un testo come altri. Eppure, come si suol dire, il diavolo è nei dettagli. In questo caso, nel sottotitolo.

Passeggiate napoletane, I Quartieri Spagnoli di Pietro Treccagnoli - Fotografie di Sergio Siano

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

VERDOSCI

I Quartieri Spagnoli è l’ultima fatica letteraria dello scrittore e giornalista Pietro Treccagnoli e fa parte del nuovo itinerario della collana Passeggiate napoletane. Dopo il grande successo riscosso sia da La Pelle di Napoli (edito da Cairo editore) sia da Il lungomare – Passeggiate Napoletane (sempre edito da Rogiosi, così come quest’ultimo episodio) attraverso le magistrali descrizioni di Pietro Treccagnoli e le meravigliose fotografie di Sergio Siano, Eliana De Marco e Stefania Fiscone, ci immergiamo in uno degli scorci partenopei più affascinanti e famosi al mondo: I Quartieri Spagnoli; un quartiere plurale, tanto Spagnolo quanto Napoletanissimo, in assoluto la quintessenza di Napoli.

La Rivoluzione D’Amore travolge anche Napoli: L’Opera Prima di Andrea Pilotta Presentata alla libreria #IoCiSto

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

amore rivoluzione

Napoli, 23 Giugno 2017. Nell’arsura di un classico pomeriggio partenopeo, alle porte della Libreria #IoCiSto a piazzetta Fuga al Vomero, è arrivato quello che è già il caso letterario dell’anno: Rivoluzione D’Amore, l’opera prima di Andrea Pilotta, 41 anni, che racconta le “Avventure” di suo figlio Papo Pilotta, il Superhero, il bambino più coraggioso della paura.

I fiori del giorno, storie di solitudini e attese a Napoli

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Letteratura

fiori del giorno Morra

Con la raccolta di racconti I fiori del giorno, edito da Alessandro Polidoro Editore, Beatrice Morra è già alla sua seconda pubblicazione, pur se giovanissima studentessa di lettere. Non sono solo le cifre ad impressionare l’interessato lettore, ma la sua sottile capacità di guardare al particolare minimo, al granello di sabbia, al frammento, alla scheggia di esistenza, e di inserirla in un piano più grande e significativo che trova quasi sempre in Napoli e nei suoi luoghi simbolo (“il centro”, Posillipo, il Monastero di Santa Chiara, il “lungomare”) ragione d’essere.

Ciro Giustiniani, Dal Sindacato a Made In Sud, presenta: “Per Mia Mamma Sorridere era già in Italiano”

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

risate

Ve lo sareste mai immaginato voi un sindacalista che è anche un attore comico, un giovane cabarettista ormai famoso che fa anche l’RSU della CGIL? Ebbene si, questo è il caso del celebre Ciro Giustiniani, nativo di San Giorgio a Cremano, cresciuto tra la cittadina in cui permane indelebile il romantico ricordo del grande Massimo Troisi e gli storici vicoli napoletani del quartiere Barra.

L’Angolo del Libro: Il Regno di Chimera, di Gennaro Esposito

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

VERDOSCI

La protagonista di quest’interessantissima opera prima dell’autore partenopeo Gennaro Esposito è Alessandra, giovane penalista napoletana, classica donna in carriera insoddisfatta della propria esistenza ed in particolare della scialba vita coniugale che conduce. Ossessionata dalla smania di perfezione e di controllo e di essere sempre impeccabile, Alessandra comincia inaspettatamente a coltivare intense fantasie erotiche che oltrepasseranno il mondo dei sogni per irrompere con forza nel tessuto della sua realtà quotidiana.

L’Angolo dei Libro: SHE’S ROCK – Dodici Storie di Rock al Femminile

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

she is rock

Audaci, Impertinenti, sexy, trasgressive, indipendenti e rivoluzionarie tanto nella musica quanto nella vita di tutti i giorni: sono loro, le Dee del Rock al femminile, descritte in questa stupenda raccolta di storie straordinarie che è SHE’s ROCK!, ovvero un meraviglioso caso editoriale, per di più tutto partenopeo, edito da Rogiosi Editore, ideato e magnificamente curato da Mariagrazia Liccardo e Gianluca Calvino.

Ogni orizzonte della notte: come obliarsi e poi riemergere dal buio

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Letteratura

ogni orizzonte

Dallo scorso 24 Marzo è possibile imbattersi in libreria e online in Ogni orizzonte della notte, edito da AUGH! Edizioni e nuovo prodotto letterario dello scrittore napoletano Maurizio Vicedomini, la cui officina vanta la messa in cantiere di ben tre romanzi e un fortunato racconto, Senzanome, vincitore nella sezione fantasy del Premio Mondadori (2013).

Airport Tales: premio letterario incentrato sull’Aeroporto di Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Letteratura

airport tales

L’Aeroporto Internazionale di Napoli, in collaborazione con Creactivitas Creative Economy Lab e con la partecipazione della casa editrice Homo Scrivens, promuove il Concorso Letterario “Airport Tales”, un premio letterario aperto a chiunque presenti un racconto inedito che contenga «un riferimento diretto e chiaramente riconoscibile» all’aeroporto partenopeo.

QdN Qualcosa di Napoli - Testata giornalistica online - Tribunale di Napoli, autorizzazione n. 20 del 7/5/2013 - Direttore responsabile: Giuseppe Pedersoli. Copyright 2013 ©

Webmaster: Gianni Barone                                                                                                 Mappa del sito