fbpx

Letteratura

Recensioni delle ultime novità editoriali, interviste agli autori, presentazioni, iniziative: tutto quel che ruota attorno a "il miglior amico dell'uomo dopo il cane" (Groucho Marx)

La ragazza americana che scoprì Napoli

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Letteratura

la moglie americana

Un libro che noi napoletani dovremmo leggere e rifletterci sopra, è La moglie americana, editore Piemme Voci, Milano, 2017 (euro 18,50). E' stato scritto da una giovane signora, Katherine Wilson, nata negli Stati Uniti, laureata a Princeton, una delle più prestigiose università americane, che ha avuto la fortuna di vincere venti anni fa una borsa di studio in discipline sociali e per svolgere il suo lavoro di stagista fu assegnata al Consolato statunitense di Napoli, collaborando all'Ufficio politico consolare.

Dall’Africa Nera a Manhattan, passando per New Orleans; Un Magico Viaggio alle Origini del Jazz, Sulle Strade della Musica

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

VERDOSCI

Professor Luigi Caramiello (Napoli 1957), Docente di Sociologia dell'Arte e della Letteratura all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", ha lavorato per la Rai, ha insegnato in varie Università, sia in Italia che all'estero. Giornalista professionista, regista, critico e autore televisivo è stato direttore scientifico di diversi progetti di ricerca ed ha preso parte a numerosi convegni internazionali.

Da Virgilio a San Gennaro, da Masaniello a Maradona, Pietro Treccagnoli racconta La Pelle di Napoli:

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

treccagnoli

Una guida di Napoli, sicuramente, ma non la solita guida che si trova in qualsiasi edicola della città. Un manuale quasi, un libretto delle istruzioni pieno zeppo di storie e racconti ed aneddoti e volti e voci, che probabilmente è più adatto ai suoi abitanti che ai turisti che la consumano per qualche ora, per qualche giorno o poco più.

Quei gesti antichi: Napoli nei gesti di un nonno e nei ricordi di una nipote

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Letteratura

Di Nunno3

Anna Ausilia Ranieri ha scritto il romanzo “Quei gesti antichi” cinque anni fa, durante gli ultimi mesi di vita del nonno, Ugo Schioppa, spinta da un amico che ascoltava i suoi racconti e che la convinse a metterli per iscritto. Scrivendo scrivendo, alla fine, ne è nato un romanzo: “Quei gesti antichi”. Nonno Ugo aveva un diario, il diario della sua vita, perché amava scrivere, raccontare e raccontarsi.

L'angolo del libro: Diario di una kemionauta di Maura Messina

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

jkhbkjb

Maura Messina ha poco più di vent'anni, è una pittrice decisamente talentuosa, è carina, piena di energia, innamorata della vita. Vive nella terra dei fuochi e un giorno le capita qualcosa che accade sempre più spesso a chi vive in questa zona: scopre di avere un tumore. Lei lo chiama "il mio limone di Sorrento" perché è più o meno grande così, quel linfoma che le è cresciuto dentro.

L’Angolo del Libro presenta: Pane per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

Bastardi pizzofalcone libro

Mentre le loro avventure sono approdate sui teleschermi Rai, mostrandoci una meravigliosa Napoli lontana dalle tinte fosche di Gomorra, i bastardi di Pizzofalcone tornano sulla pagina stampata in un’affascinante quanto intricata vicenda, un omicidio efferato che è pane per i denti dell’ispettore Lojacono e del suo commissariato di inglorious basterds napoletani.

Stefano De Falco Presenta Vesuvius Valley: Perché Napoli è la città più innovativa al mondo!?

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

vesu

Già il titolo di quest’opera letteraria è tutto un programma. Insieme alla sua quanto mai affascinante copertina raffigurante il Vesuvio in piena attività, dal quale erutta una corposa Melannurca (spiritoso mash-up tra il chiaro riferimento alla Apple Computer e la Napoletanità più classica) colpisce subito l’occhio e l’interesse dell’avventore che scruta gli scaffali delle ultime novità nelle librerie di Napoli e provincia.

Napoli: la città, la squadra, gli eroi. Dai primi idoli a Maradona.

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Letteratura

libro bifulco

E’ l’accattivante titolo del volume edito, vedi un po’, dalla casa editrice torinese Bradipo Libro a cura dei sociologi Luca Bifulco e Francesco Pirone (200 pp., 14,00 Euro. I diritti d’autore saranno devoluti a “Squadra femminile di calcio Dream Team Arci Scampia). Il libro raccoglie gli atti di una serie di incontri tenuti alla Facoltà di Sociologia della Federico II da vari intellettuali e giornalisti napoletani, fra i quali Claudio Botti, Mimmo Carratelli, Antonio Corbo, Carlo Franco, Oscar Nicolaus, Carlo Verna, Massimiliano Gallo e Davide Morgera.

L'angolo del libro: "Una rivoluzione sentimentale" di Viola Ardone

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

Verdosci Rivoluzione Sentimentale

Questa è l’emozionante storia di Zelda Desiderato, bella e colta ricercatrice universitaria, di buona famiglia che, dopo aver passato alcuni anni barcamenandosi tra il precario mestiere della ricercatrice ed una altrettanto precaria e scialba relazione amorosa, accetta l’incarico di insegnante in un liceo alla periferia di Napoli.