Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

Calcutta a Latina e la febbre dell'indie

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Musica

foto concerto calcutta latina 21 luglio 2018

Il 21 luglio, allo stadio Domenico Francioni di Latina, l’artista da molti definito come il massimo esponente del cantautorato indipendente, considerato ormai come vero e proprio genere indie, ha mobilitato masse di ragazzi e adulti da tutt’Italia esibendosi in concerto.

Extra – Musica in Terrazza al Teatro San Carlo

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Musica

extra

Giovedì 26 Luglio ci sarà il concerto conclusivo del ciclo di concerti “Extra musica in terrazza al San Carlo”. Dal 5 luglio ogni giovedì nella splendida cornice della Terrazza del Teatro San Carlo di Napoli diversi musicisti in gruppo o anche singolarmente si sono dilettati in un vasto repertorio musicale che va dalle opere dei grandi della musica classica, passando per l’opera lirica arrivando fino alla musica leggera.

L’importanza della natura e degli animali selvaggi attraverso le opere di Schili e Marco Valentini in “Sauvage”

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Musica

TRINCHESE2

Quella che dallo scorso 28 giugno viene ospitata al PAN di Napoli, Palazzo delle Arti di Napoli, è una mostra unica nel suo genere: un’idea che unisce diversi tipi di arte nello stesso contesto documentaristico e ambientale. “Sauvage”, questo il titolo dell’esposizione, si presenta come combinazione di fotografia naturalista e di opere pittoriche realizzate dagli autori, rispettivamente, Marco Valentini e Schili realizzati nei lunghi anni dedicati alla ricerca di specie rare e di habitat remoti del nostro pianeta.

“Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”: un trionfo sulla scia dell’allegria e della musica napoletana

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Musica

TRINCHESE

“Lasciate ogni tristezza voi che entrate”: questa è la massima che accompagna l’esposizione ospitata a Palazzo Reale di Napoli, più precisamente nella Sala Dorica, dedicata ai cinquant’anni di onorata e rispettabile carriera di Renzo Arbore. La mostra, dal titolo “Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”, è un omaggio che la Regione Campania, insieme con il Polo Museale della Campania, l’Archivio sonoro della canzone napoletana e Teche Rai, ha donato allo showman della televisione italiana più amato dal pubblico.

Terra Mia - Pino Daniele Story

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Musica

terra mia 2

Anche questo anno è iniziato e siamo tutti ritornati alla nostra vita lavorativa. Se però vi trovate a passare dalle parti di Via Duomo dovete assolutamente andare a visitare la mostra “TERRA MIA – PINO DANIELE STORY”, situata all’interno della chiesa sconsacrata di San Severo al Pendino e dedicata al grande musicista napoletano scomparso tre anni fa.

Pino Daniele, “Quando”: La Raccolta Definitiva degli Album dall’81 al ‘99

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Musica

pinuzz

L’arte, la chitarra, la rivoluzione musicale partenopea, i testi, le note, i masanielli cresciuti, i vichi e vicarielli, i deserti e le grand avenue, le strade di notte ed i lungomare, le piazze e le pizze, le cantine Blues coi Napoli Centrale, le mandolinate Rock, le malinconiche ballate metropolitane, il Jazz dei Quartieri, l’odio e l’amore per la sua Terra che canta melanconica coi suoi colori ed i suoi dolori.

“Solo posti in piedi in paradiso”, il disco d'esordio di rOMA

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Foto rOMA
Vincenzo Romano, in arte rOMA, compone musica e plasma canzoni da circa due decenni. Solo un lento ma costante processo di maturazione, caratterizzato da collaborazioni con band inedite, ha portato a compimento l'arrivo della più florida stagione artistica del musicista: grazie all'incontro con il produttore Paolo Messere si concretizza “Solo posti in piedi in paradiso”, long play d'esordio pubblicato per l'etichetta siciliana Seahorse Recording.

Il sorprendente Ep d'esordio de LeVacanze

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

levacanze

LeVacanze sono un duo electro pop formato da Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa, i quali emergono per la prima volta grazie alla vittoria del "Farcisentire Contest 2017". Al Freqency di Pomigliano d'Arco il contest portava sul palco numerose band al fine di scegliere chi a Luglio avrebbe avuto la possibilità di salire sul palco del Farcisentire Festival insieme ai The Zen Circus, Fast Animals and Slow Kids e Canova.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto