Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

“Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”: un trionfo sulla scia dell’allegria e della musica napoletana

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Musica

TRINCHESE

“Lasciate ogni tristezza voi che entrate”: questa è la massima che accompagna l’esposizione ospitata a Palazzo Reale di Napoli, più precisamente nella Sala Dorica, dedicata ai cinquant’anni di onorata e rispettabile carriera di Renzo Arbore. La mostra, dal titolo “Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”, è un omaggio che la Regione Campania, insieme con il Polo Museale della Campania, l’Archivio sonoro della canzone napoletana e Teche Rai, ha donato allo showman della televisione italiana più amato dal pubblico.

Terra Mia - Pino Daniele Story

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Musica

terra mia 2

Anche questo anno è iniziato e siamo tutti ritornati alla nostra vita lavorativa. Se però vi trovate a passare dalle parti di Via Duomo dovete assolutamente andare a visitare la mostra “TERRA MIA – PINO DANIELE STORY”, situata all’interno della chiesa sconsacrata di San Severo al Pendino e dedicata al grande musicista napoletano scomparso tre anni fa.

Pino Daniele, “Quando”: La Raccolta Definitiva degli Album dall’81 al ‘99

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Musica

pinuzz

L’arte, la chitarra, la rivoluzione musicale partenopea, i testi, le note, i masanielli cresciuti, i vichi e vicarielli, i deserti e le grand avenue, le strade di notte ed i lungomare, le piazze e le pizze, le cantine Blues coi Napoli Centrale, le mandolinate Rock, le malinconiche ballate metropolitane, il Jazz dei Quartieri, l’odio e l’amore per la sua Terra che canta melanconica coi suoi colori ed i suoi dolori.

“Solo posti in piedi in paradiso”, il disco d'esordio di rOMA

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Foto rOMA
Vincenzo Romano, in arte rOMA, compone musica e plasma canzoni da circa due decenni. Solo un lento ma costante processo di maturazione, caratterizzato da collaborazioni con band inedite, ha portato a compimento l'arrivo della più florida stagione artistica del musicista: grazie all'incontro con il produttore Paolo Messere si concretizza “Solo posti in piedi in paradiso”, long play d'esordio pubblicato per l'etichetta siciliana Seahorse Recording.

Il sorprendente Ep d'esordio de LeVacanze

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

levacanze

LeVacanze sono un duo electro pop formato da Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa, i quali emergono per la prima volta grazie alla vittoria del "Farcisentire Contest 2017". Al Freqency di Pomigliano d'Arco il contest portava sul palco numerose band al fine di scegliere chi a Luglio avrebbe avuto la possibilità di salire sul palco del Farcisentire Festival insieme ai The Zen Circus, Fast Animals and Slow Kids e Canova.

Despacito: e se fosse Napulitane?

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Musica

despacito

L’estate, quella di lidi e mare, è alle porte, e pure in sotto fondo sembra ancora ascoltare presente i tormentoni che hanno accompagnato quest’estate. Ritmi incalzanti, cadenzati e sensuali che hanno fatto, come da qualche anno, del latino-america l’ombelico del mondo, creando quella comunità immaginata ben descritta da Benedict Anderson, che vede Scalea e Portorico unite da un filo sottile.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto