Alla ricerca del Partito Democratico a Napoli

Scritto da Mariano D'Antonio Il .

alla ricerca

Esiste il Partito Democratico a Napoli? E se esiste esprime una politica, gruppi dirigenti, organismi che ne segnalino la presenza se non appena la sopravvivenza? La domanda può apparire provocatoria ma non è tale. Semmai è fatta da chi si augura che il PD esista e vorrebbe conoscere i luoghi, le sedi, nelle quali la sua vita si svolge magari per parteciparvi.

Una singolare circostanza

Scritto da Ernesto Nocera Il .

pd

Il WEB è pieno di sollecitazioni per il PD ad accettare un confronto con i 5stelle ed è pieno altresì di reprimende per aver rifiutato l’approccio addebitandogli la responsabilità del governo di destra che sta maturando. La singolarità sta nel fatto che nessuno di questi signori ha votato PD.

Al Suor Orsola primo centro di ricerca internazionale del Mediterraneo

Scritto da Antonio Zapelli Il .

ricerca

Estrapolare dal suo tempo, diffondere e capire come poter attualizzare il grande lascito culturale di Francesco Saverio Nitti: un pensiero politico e filosofico ricco di implicazioni di carattere educativo, che ha evidenziato la centralità del sapere pedagogico e della formazione per la fondazione di società aperte e pluraliste, per la formazione dell'individuo come cittadino dotato di ethos.

WiFi4EU: opportunità per i comuni di offrire internet e nuovi servizi ai cittadini

Scritto da Fabio Di Nunno Il .

WiFi4EU

La Commissione europea ha messo a punto una strategia per il mercato unico digitale, per migliorare l’accesso alla banda larga e portare il Wi-Fi libero nelle città dell’Unione Europea (UE) per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari. Inoltre, le autorità locali sono incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un'apposita app.

Separazione dei coniugi: in caso di delibazione della nullità concordataria, non è più dovuto l’obbligo di mantenimento

Scritto da Andrea Amiranda Il .

AMIRANDA8

Con l’ordinanza n. 11553/2018 la Corte di Cassazione ha affermato che l’obbligo dell’assegno di mantenimento, stabilito in sede di separazione dei coniugi, viene meno nel caso di delibazione della sentenza ecclesiastica dichiarativa della nullità del matrimonio concordatario. E ciò vale anche se la sentenza di separazione è passata in giudicato.

Dalla Grande Ungheria al Napoli di Sarri: quando un secondo posto resta nella storia

Scritto da Simone Santacroce Il .

Napoli storia

Spesso sentiamo ripetere la frase "La storia viene fatta dai vincitori" e questa stessa affermazione viene riproposta,con puntuale banalità, anche in ambito sportivo. La frase in sé è ineccepibile,d'altra parte in ogni ambito da che mondo è mondo il vincitore di turno ha scritto in effetti un pezzo di storia, ma quasi sempre si tende a sottovalutare l'importanza di chi arriva secondo,degli sconfitti insomma. Che gravissimo errore.

USA, Iran, Europa

Scritto da Nestore Cerani Il .

europa iran usa

La disdetta di Trump dell’accordo con l’Iran per la gestione del nucleare iraniano ha sollevato molte reazioni negative in USA e reazioni positive nella stampa Europa che per ora tace nonostante la minaccia di Trump di mettere sanzioni accessorie su banche e imprese che continueranno a commerciare con l’Iran.

17 Maggio 1987

Scritto da Antonio Capotosto Il .

CAPOTOSTO4

“Può sembrare un argomento fragile, ma abbiamo visto proprio qui a Napoli che il calcio ha un significato forse più importante. Aggrega la gente, la fa sentire più amica”. Gianni Minà introduceva così 'Notte per uno scudetto', domenica 17 maggio 1987 (presente nei dvd della collana dedicata a Maradona e intitolata 'Non sarò mai un uomo comune').

“Human Bodies – The Exhibition”: una mostra alla scoperta del corpo umano

Scritto da Felicia Trinchese Il .

TRINCHESE3

La città di Napoli, ricca di musica, arte e poesia, si presta come musa ispiratrice per i più svariati artisti e come scenario ideale per ospitare mostre di vario genere. L’arte di per sé, tuttavia, altro non è che un mezzo attraverso cui gli animi più sensibili riescono a trasmettere sensazioni comuni. E se ci fosse una mostra il cui fulcro sia l’opera più complessa che la natura abbia creato? Ovviamente parliamo dell’affascinante, misterioso e unico corpo umano.

Rivoluzione Napoli!

Scritto da Matteo Zapelli Il .

reina va via

Nella penultima giornata di Serie A la Juventus si è laureata campione d’Italia con un pareggio all’Olimpico, sponda Roma. l Napoli dice ufficialmente addio alla corsa Scudetto e si chiude così un’annata a dir poco straordinaria per gli azzurri, che poteva diventare epica con la conquista del terzo storico titolo.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto