A proposito di scioperi nei servizi

Scritto da Ernesto Nocera Il .

autobus sciopero

Il diritto di sciopero è garantito dalla Costituzione e perciò inalienabile. Quindi anche i lavoratori dei servizi hanno diritto ad usarlo. Come affrontare il problema nei servizi per evitare disagi agli utenti? Sta venendo fuori una tendenza repressiva che aggraverà la situazione.

EAV: le ragioni dietro l’aumento dei biglietti

Scritto da Andrea Amiranda Il .

AMIRANDA9

Nei giorni scorsi molti pendolari, tra studenti e lavoratori, hanno lamentato l’ennesimo aumento del prezzo dei biglietti EAV. Tuttavia, prima di riversare odio su di un servizio di trasporto pubblico già costantemente sotto l’occhio del ciclone, proviamo a passare in rassegna le ragioni che hanno determinato i tanto discussi adeguamenti tariffari.

I miracoli dell’educazione, contro la corruzione

Scritto da Eliana Iuorio Il .

papafrancesco

“Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio, qui sibi nomen imposuit Franciscum” Ho un ricordo nitidissimo, del momento dell’annuncio dell’elezione di Jorge Mario Bergoglio, quale 265° successore di Pietro; ero a Parigi, poco distante dall’Arc du Triomphe, in un Marzo che avrebbe donato alla città la neve più fitta che abbia mai visto.

Servizio Volontario Europeo: giovani europei a Napoli per le comunità svantaggiate

Scritto da Fabio Di Nunno Il .

DI NUNNO10

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese dell’Unione europea (UE) o anche al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come volontari europei in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Sgomberato il SUK per poi riaprire: la falsa rinascita di via Bologna

Scritto da Antonio Zapelli Il .

suk via bologna

«Le operazioni straordinarie coordinate dalle autorità hanno reso possibile il ripristino della normalità in via Bologna, un atto dovuto ai residenti così come il diritto a camminare sui marciapiedi e alla quiete e all'igiene pubblica», commentano Giampiero Perrella e Armando Simeone, presidente e assessore all’Ambiente della IV Municipalità di Napoli a distanza di poche ore dal blitz delle forze dell’ordine che hanno sgomberato il mercato degli ambulanti vicino alla stazione centrale.

Ode alla vagina amata a Napoli

Scritto da Rosa Criscuolo Il .

sesso orale napoli

Riceviamo e pubblichiamo una lettera della tesoriera dell'Associazione Radicale "Per la Grande Napoli" in commento ai fatti accaduti in Piazza San Domenico Maggiore, del sesso orale consumato al centro della piazza e prontamente filmato e diffuso. Rosa, tiene a dedicare quanto segue a Claudia Sterzi, una compagna radicale scomparsa pochi giorni fa. La Redazione

Cisternino, il gioiello bianco del Sud Italia (3/3)

Scritto da Raffaele Annunziata Il .

3 copertina
Questa è l'ultima tappa del nostro tour a Cisternino. Durante questi tre giorni, il gioiello bianco del nostro Sud Italia ci ha accolto e rivelato alcuni dei suoi segreti, ci ha deliziati con le sue ricchezze gastronomiche, ci ha fatto perdere nella bellezza dei suoi scorci e dei suoi vicoletti, ci ha lasciato insomma un ricordo splendido.

Ora Macron non ha più scuse. L’autunno bollente che aspetta la Francia.

Scritto da Claudio Lanza Il .

macron

Finalmente, domenica scorsa, si è chiuso il sipario sulle elezioni in Francia. Il doppio turno delle elezioni legislative ha confermato il risultato delle presidenziali, portando in dote una forte maggioranza assoluta al movimento La République En Marche del neo eletto presidente Emmanuel Macron - 350 seggi su 577 in un’Assemblea Nazionale più giovane, meno esperta e più rosa.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto