fbpx

Ferragosto tra storia, tradizione e leggenda

Scritto da La Redazione Il .

FERRAGOSTO 2

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle già esistenti festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia.

AperiVisita serale alle Catacombe di San Gennaro

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il .

Schermata 2019 08 07 alle 00.33.52

Il 10 agosto ’19 si terrà presso le catacombe di San Gennaro un’interessante visita serale che sarà accompagnata per l’occasione da un aperitivo a base delle eccellenze del Rione Sanità e dalla birra dedicata a San Gennaro prodotta dal micro-birrificio Kbirr.

Conosci la Solfatara di Pozzuoli?

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Solfatara

Cratere di forma ellittica -l'asse maggiore è di 770 metri, l'altro di 580- si trova vicinissimo alla città di Pozzuoli, situata sul promontorio che si protende nel golfo omonimo. Si tratta del cratere di un vulcano attivo ('Forum Vulcani' lo chiamavano gli antichi romani) ma allo stato quiescente; i fenomeni che presenta sono quelli tipici dell'attività post-vulcanica.

Rivive la tradizione classica napoletana con la rassegna “Estate al cortile”

Scritto da Vitaliano Corbi Il .

download

Il Cortile della Real casa Santa dell’Annunziata di Napoli sarà invaso da giovedì 8 agosto a domenica 18 agosto da serate musicali e spettacoli teatrali gratuiti al centro della rassegna “Estate al Cortile”, realizzata dall’Associazione il Canto di Virgilio e promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo del comune nell’ambito del programma dell’Estate a Napoli 2019.

La mostra napoletana sull’Opera dei Pupi

Scritto da Francesca Ciampa Il .

67186894 1171770516353133 7128411750075990016 n 2

Fino al prossimo 20 Settembre sarà possibile visitare l’incredibile mostra dedicata all’Opera dei Pupi Napoletana. L’evento, ospitato nella Sala della Biblioteca del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore sarà visitabile, gratuitamente, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30.

Campania segreta: S. Angelo in Formis

Scritto da Luca Murolo Il .

WhatsApp Image 2019 07 31 at 3.30.22 PM

L’abitato di S. Angelo in Formis sorge a pochi chilometri da Santa Maria di Capua Vetere, l’antica Capua dei Romani. Ancora un paio di chilometri più in alto, sul monte Tifata, c’è la splendida Basilica che gli da il nome.

Da leggenda a realtà: foresta di corallo nero scoperta alle Tremiti

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il .

corallo nero

Dopo anni di studi effettuati da un team di esperti, è stata confermata l’esistenza di una foresta di corallo nero alle isole Tremiti.
Il raro corallo nero è stato riconosciuto per la prima volta circa 10 anni fa, per mezzo di un’immersione nell’Area Marina Protetta. Da allora sono iniziati gli studi sul territorio e ad oggi essi possono dirsi conclusi in modo davvero sorprendente.

Storia del Regno di Napoli (terza parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Ferdinando IV

Nel 1759 Carlo III di Borbone ebbe il regno di Spagna e questa eventualità, prevista dal Trattato di Aquisgrana del 1748, avrebbe dovuto, in base a quegli accordi, provocare l'ascesa al trono di Napoli di suo fratello Filippo.