fbpx

Universiade: Cerimonia di chiusura

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il .

universiade napoli

Il 14 luglio allo stadio San Paolo si è svolta la cerimonia di chiusura della trentesima Universiade estiva, presentata dai The Jackal, gruppo comico napoletano.
Il fil rouge della serata si è ispirato al tema del “sospeso”, usanza tutta napoletana, quella di lasciare un caffè pagato per una persona sconosciuta e bisognosa.

Inclusion tra arte e moda: nella persona di Daniel Lismore si fondono scultura, fotografia e abiti vintage

Scritto da Felicia Trinchese Il .

Inclusion tra arte e moda

Dallo scorso 1 luglio, fino al prossimo 1 agosto, il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, ospita l’esposizione “Inclusion”, ovvero, inclusione tra arte e moda. Protagoniste della mostra sono le idee in movimento degli studenti dell’Accademia della Moda IUAD di Napoli che, appunto, dall’inclusione, tema convergente alla poetica dell’iconico artista inglese Daniel Lismore, colui che ha reso la propria vita un’opera d’arte, hanno tratto ispirazione.

Napoli Horror Festival 2019: ci saranno due concorsi, letterario e corti

Scritto da La Redazione Il .

Napoli Horror Festival I edizione 13 14 15settembre2019

L’inizio della prima edizione del Napoli Horror Festival è quasi alle porte e i preparativi proseguono per questo periodo estivo. La manifestazione, che avrà luogo dal 13 al 15 settembre all’Ex Base Nato di Bagnoli, ha avuto come evento di anteprima a giugno la Parata Zombie a via Toledo, coinvolgendo circa 200 partecipanti, e ora continua a far parlare di sé grazie ai trailer che stanno girando sui social network.

Vernissage: Le città d’acqua...

Scritto da La Redazione Il .

Foto asta

Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 19.00, s’inaugura la mostra dei Soci-Artisti di Atelier Controsegno, a cura di Veronica Longo, in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (lungomare Bagnoli, presso la stazione Cumana Dazio). Per l’occasione, al fine di raccogliere fondi per le varie attività associative, il pubblico ha l’opportunità di ricevere delle opere, a partire da un’offerta simbolica di cinque euro.

Storia del Regno di Napoli (prima parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Regno di Napoli

La vittoria ottenuta nel 1266 da Carlo I d'Angiò contro Manfredi segnò, col passaggio dell'Italia meridionale agli Angioini, l'avvio di quel processo di distacco della Sicilia dal continente che dal 1282 si concretizzò nei Vespri Siciliani e nella successiva separazione dell'isola dal regno angioino. Oltre che capitale, Napoli divenne così il centro di gran lunga più importante della nuova entità statale, nell'ambito della cui storia la fase angioina si protrae dal 1266 al 1442.

La Lunga Estate Calda del Commissario Ricciardi: Dall’ultimo Romanzo al debutto nella Fiction Rai.

Scritto da Francesco Verdosci Il .

Commissario Ricciardi De Giovanni Guanciale fumetto

Proprio così, una lunga estate calda, anzi caldissima, attende Maurizio De Giovanni ed i suoi centinaia di fan: mentre nelle librerie spopola l’ultima fatica letteraria con protagonista il commissario della squadra mobile Luigi Alfredo Ricciardi, sono iniziate le riprese della fiction omonima prodotta dalla Rai, la quale non poteva assolutamente perdere l’occasione di trasporre sullo schermo televisivo le imprese del commissario napoletano che vede le anime di chi muore e che ha letteralmente stregato migliaia di appassionati in tutto il mondo di cui più di 1 milione e 300 mila lettori solo in Italia.

La vanità in mostra: Vanity, storie di gioielli dalle Cicladi a Pompei

Scritto da Francesca Ciampa Il .

mostra vanity7 2

Fino al prossimo 5 Agosto la Palestra Grande degli Scavi di Pompei ospiterà una nuova mostra, intitolata “Vanity: storie di gioielli dalle Cicladi a Pompei”. Come si può evincere dal titolo la mostra tratta il tema della vanità trovando concretizzazione in quella produzione di preziosi che ha caratterizzato il Mediterraneo dalla Grecia a Pompei. 

Accadde il 14 LUGLIO 1948, lo sciopero generale.

Scritto da Ernesto Nocera Il .

togliatti1

Un data fatidica. Giorni terribili ne seguirono.
Lo sciopero generale, contrariamente a quanto dice la successiva pubblicistica, nacque spontaneo nei luoghi di lavoro. NON fu proclamato dalla CGIL che si premurò di coprirlo DOPO che già era scoppiato spontaneamente in tutta Italia.

Piano Lavoro della Regione Campania, ecco le novità

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il .

piano lavoro

Pubblicato il primo bando per 2.175 posti di lavoro nella pubblica amministrazione. Il Piano Lavoro della Regione Campania diventa realtà.
Finalmente il tanto atteso bando di concorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. È l’8 luglio 2019 quando il Piano Lavoro della Regione Campania diventa realtà.