Intervista a Nicola Oddati, candidato alla segreteria del Partito Democratico di Napoli

Scritto da Angela Pascale Il .

oddati

Nicola Oddati, politico, professore universitario, scrittore, e di nuovo politico. Decidiamo di intervistarlo. Prima di iniziare l'intervista, tutta concentrata sul prossimo congresso, parliamo degli anni e dei progetti portati avanti fuori dal partito, dei suoi romanzi, e di come la passione per la politica non ti abbandona mai, tanto che anche a distanza di tanti anni si è pronti a rimettersi in gioco, ad osare, e a sperare per la città, per Napoli.

Alternanza Scuola-Lavoro: contro i bamboccioni o semplice specchio per le allodole?

Scritto da Francesca Ciaramella Il .

CIARAMELLA1

Cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Questa settimana discutiamo di una delle novità più consistenti della riforma Buona Scuola e delle conseguenti polemiche scatenate in tutta Italia. Con lo sciopero studentesco del 13 Ottobre si é resa evidente, per le varie compagini sindacali e politiche, la necessità di discutere una questione che da più di un anno infiamma sottobanco. Il cavallo vincente della B.S. é specchio per le allodole o solo un diamante grezzo in attesa del fantomatico taglio?

Come contrastare il separatismo del Nord?

Scritto da Mariano D'Antonio Il .

referendum nord

Il referendum indetto in Lombardia e Veneto per domenica 22 ottobre, se vinceranno i Sì, come è assai probabile, darà un colpo al principio dell'Unità nazionale e quindi alla solidarietà tra le popolazioni dell'Italia più ricca (che è l'Italia del Nord) e le popolazioni meridionali (i cittadini che vivono e lavorano nell'Italia del Sud, nel Mezzogiorno).

Amicar sharing: il Comune di Napoli eroga incentivi per l'acquisto di servizi di car sharing e abbonamenti al trasporto pubblico locale

Scritto da Fabio Di Nunno Il .

car

Ancora pochi giorni per accedere agli incentivi riconosciuti da “Iniziativa dei comuni per il Car Sharing” (ICS) per sostenere la rottamazione degli autoveicoli privati e il ricorso al trasporto pubblico locale e al car sharing. Infatti, su proposta dell'Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Mario Calabrese, la Giunta del Comune di Napoli ha approvato la proroga del progetto sperimentale di car sharing “Ci.Ro. City Roaming”, fino al 31 dicembre 2017.

Bloccati gli esami alla motorizzazione di Napoli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il .

esami bloccati

Da tre settimane ad oggi la Motorizzazione Civile di Napoli versa nel caos più totale. Tutto ciò è stato causato da una modifica al sistema informatico che sarebbe dovuta servire a snellire la procedura di identificazione, tramite codice fiscale, per svolgere il Test Ministeriale rendendolo più serio ed affidabile.

Ufficiale: il mare napoletano è pulito e cristallino

Scritto da Antonio Zapelli Il .

Mare napoli pulito

Metà ottobre, ma a Napoli fa un caldo bestiale. Al sole temperature estive che sfiorano i 26 gradi. E si corre sulle spiagge. Napoletani e turisti prendono il sole e si rinfrescano con un bagno: l’acqua è un po’ fredda, ma poi ci si riscalda al sole. Nessun tratto di costa in città è vuoto: da Mergellina alla Gaiola, fino a Pozzuoli passando per Bagnoli.

Putin abbuona 20 miliardi all'Africa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

putin africa

La questione del debito pubblico globale è sempre più scottante. Ovunque la si guardi essa suscita preoccupazione e paura. In generale nei media il debito pubblico è sinonimo di fallimento o di rischio. Non è una valutazione sbagliata poiché nel mondo esso è aumentato da 30 trilioni di dollari del 2007 ai 65 trilioni attuali. È più che raddoppiato in dieci anni. In rapporto al Pil negli Usa il debito pubblico in dieci è passato dal 62,5 al 106%, nell'Eurozona dal 65 al 90%, in Italia dal 100 al 132,5%.

Ischia ospita il G7 dei ministri dell'interno: alla sfida della sicurezza partecipano anche i colossi di Google, Facebook e Microsoft

Scritto da Vittoria Ziviello Il .

g7 ischia

Il 19 e il 20 ottobre saranno giornate molto intense per l'Isola più amata dell'arcipelago partenopeo. E' proprio l'Isola di Ischia , infatti, la location prescelta per questo summit dei ministri dell'interno, località, per altro, fortemente voluta dal Ministro dell'Interno Minniti che ospiterà i suoi omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti e Inghilterra; a questi si aggiungeranno anche il commissario dell'Unione Europea per le migrazioni, il commissario della sicurezza, il segretario generale dell'Interpol, nonchè i padroni mondiali della rete Microsoft, Google e Facebook.

Napoli in mostra con geometrie anni sessanta: tra logico e poetico, programmato e casuale

Scritto da Francesca Ciampa Il .

CIAMPA9

Dallo scorso 21 settembre fino al 25 novembre sarà allestita la mostra “Geometrie anni Settanta: tra logico e poetico, programmato e casuale” presso la Galleria Tiziano Di Caro a Piazzetta Nilo 7, gli appassionati potranno godere della mostra gratuitamente dalle 15:00 alle 20:00. L’evento rappresenta la prima mostra personale nei propri luoghi di Betty Danon, incentrata proprio sulla vita di quest’ultima.

Uomini sul confine: il museo Pan ospita la mostra di Sandro Montefusco

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il .

DI FRAIA

“Chi vive sui confini ha una storia in più da raccontare, una lacrima appena versata, un sorriso già pronto.” Molto probabilmente è questo ciò che ha spinto Sandro Montefusco a realizzare una raccolta di 30 fotografie scattate in luoghi dove i racconti sono più intensi ed esposta al museo Pan di Napoli. Sandro Montefusco a 34 anni ed è un biologo presso i laboratori Telethon di Napoli dove si occupa di malattie genetiche.

La storia di una napoletana, eroina «per caso»: Luisa Sanfelice

Scritto da Francesca Ciaramella Il .

CIARAMELLA2

Lungo l’arco di tempo che va dall’insurrezione giacobina a Napoli con il successivo stabilirsi della Repubblica partenopea, fino alla congiura dei Baccher e alla conseguente ripresa del potere da parte dei Borbone, si snoda la vicenda di Luisa Sanfelice, eroina dimenticata. « Ein avvenire, quando qualcuno chiederà: “Chi era la Sanfelice?”, aprirà il mio libro ... la storia sarà dimenticata, e il romanzo sarà diventato la storia». (Alexandre Dumas)

Il sorprendente Ep d'esordio de LeVacanze

Scritto da Raffaele Annunziata Il .

levacanze

LeVacanze sono un duo electro pop formato da Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa, i quali emergono per la prima volta grazie alla vittoria del "Farcisentire Contest 2017". Al Freqency di Pomigliano d'Arco il contest portava sul palco numerose band al fine di scegliere chi a Luglio avrebbe avuto la possibilità di salire sul palco del Farcisentire Festival insieme ai The Zen Circus, Fast Animals and Slow Kids e Canova.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto