Manfredi è tra i sindaci più amati d’Italia

image_pdfimage_print

Napoli e la Campania protagoniste della nuova rilevazione dell’Istituto Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, che misura il gradimento di sindaci e presidenti di Regione in Italia.Gaetano Manfredi si piazza al terzo posto tra i sindaci più apprezzati, mentre Vincenzo De Luca è settimo tra i governatori, a pochi mesi dalla fine del suo mandato. La classifica, pubblicata dal Sole 24 Ore e realizzata dall’Istituto Noto Sondaggi, analizza il consenso nei confronti di 97 sindaci di capoluogo di provincia e dei presidenti delle Regioni a elezione diretta. Le interviste sono state condotte tra aprile e giugno 2025 su un campione rappresentativo per genere, età e area geografica: 600 elettori per ogni Comune e 1.000 per ogni Regione.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, conquista il terzo posto nella classifica nazionale dei sindaci più apprezzati, con il 61% dei consensi. Condivide il podio con Vito Leccese, sindaco di Bari, anch’egli al 61%, in una classifica dominata da nomi del centrosinistra. In cima alla graduatoria c’è Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno (centrodestra), con un lusinghiero 70%, seguito da Michele Guerra di Parma, che nonostante perda la vetta rispetto al 2024, mantiene un solido 65%. Oltre a Manfredi, nella top ten figura un altro sindaco campano: Clemente Mastella di Benevento, nono in classifica, a pari merito con altri sei colleghi, tra cui Beppe Sala (Milano) e Alan Fabbri (Ferrara).

Il buon risultato di Manfredi arriva in un momento cruciale del suo mandato, che terminerà nel 2026. L’apprezzamento elevato potrebbe giocare un ruolo importante nel futuro politico della città e nell’eredità amministrativa che lascerà.
Più contenuto, ma comunque superiore alla soglia di maggioranza, il risultato per Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, che ottiene il 54,5% delle preferenze, posizionandosi al settimo posto.

Al vertice della classifica dei governatori troviamo Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) con il 66,5%, seguito da Luca Zaia (Veneto) con il 66% e Alberto Cirio (Piemonte) con il 59%. Il primo presidente di centrosinistra in classifica è Eugenio Giani (Toscana), quarto con il 58%. Seguono Occhiuto (Calabria), Schifani (Sicilia) e quindi De Luca. Il risultato del governatore uscente assume particolare rilievo visto che, per limiti di mandato, non potrà ricandidarsi alle elezioni regionali previste per l’autunno 2025. La sua popolarità resta comunque elevata, confermando una leadership forte anche nella fase conclusiva del suo incarico.