La Foqus dei Quartieri Spagnoli è tornata a essere un laboratorio di idee e partecipazione politica. Ieri sera la capolista del Partito Democratico alle regionali, Amirante, ha illustrato le linee guida del suo programma, in un incontro partecipato e ricco di spunti sul futuro della Campania. All’appuntamento erano presenti anche Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione, Roberto Speranza, Sandro Ruotolo e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a testimoniare la compattezza del fronte progressista in vista delle elezioni. Nel suo intervento, Amirante ha messo al centro l’idea di una Campania che investa sul benessere e sulla qualità della vita, con più spazi aperti, più sport per i giovani e una maggiore valorizzazione delle province.
“Un mio alunno mi ha detto che la prima cosa che desidera è più benessere – ha raccontato –. È questo che dobbiamo offrire ai nostri ragazzi: ambienti sani, luoghi di incontro e opportunità di crescita”.
Da parte sua, Roberto Fico ha rilanciato uno dei punti forti del suo programma: l’apertura dei lidi pubblici da Bagnoli a Castellammare di Stabia, per rendere il mare un diritto accessibile a tutti. “Il mare è di tutti, non può restare privilegio di pochi”, ha ribadito. Chiudendo gli interventi, il sindaco Manfredi ha voluto sottolineare il peso politico del voto campano nel quadro nazionale: “Le elezioni in Campania anticipano i cambiamenti politici che attraverseranno l’Italia”, ha affermato.
L’incontro si è concluso con un messaggio condiviso: costruire una Campania più aperta, solidale e sostenibile, capace di restituire fiducia e benessere ai cittadini.

