Riccardo Barone

- Data di Nascita: 02 febbraio 1990
- Residente a: Napoli
- Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
- Professione: Responsabile Rapporti Interni ANCE Napoli
Su di me:
Nel 2008 ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Umberto I di Napoli. Successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II, laureandomi nei 5 anni accademici, con una tesi sulle Città Metropolitane. Dopo la laurea ho deciso di continuare il mio percorso accademico frequentando e conseguendo il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali all’Università Federico II. Nel frattempo, ho iniziato e completato la pratica forense presso lo studio D'Amico-Ferrante-Lettieri, specializzato in diritto amministrativo e tributario. Nel 2021 ho conseguito l'abilitazione come Consulente del Lavoro.
Da quando ho 18 anni sono istruttore di vela, e, ancora oggi, lavoro per le scuole vela nei week-end.
Dal 2015 al 2018, ho cominciato a costruire la mia professione nell'ambito delle relazioni istituzionali e della politica, sono stato, infatti, per 3 anni il collaboratore parlamentare dell'On. Leonardo Impegno, supportandolo nei lavori parlamentari, nella stesura di emendamenti, interrogazioni e proposte di legge. Sono stato Presidente dei Giovani Democratici della Campania e componente del presidenza nazionale di LIBERTÀeguale.
Dal 2019 al 2021 ho avuto la fortuna, grazie alla CLAAI Campania, di entrare nel mondo dell'Associazioni datoriali e di curare le relazioni istituzionali e le proposte politiche in favore dello straordinario tessuto delle piccole e medie imprese artigiane.
Dal 2021 lavoro per l'ANCE Napoli, la casa delle imprese edili napoletane.
La cosa più importante? Ho un meraviglioso bambino di nome Alessandro!
Articoli
- Intervista a Elena Gentile, candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione Italia Meridionale
- Rc auto, Impegno (PD): per M5S caro assicurazione al Sud non c'è più
- Avanti: il nuovo libro di Matteo Renzi
- Il nuovo contratto dei metalmeccanici, un’occasione per l’industria italiana: intervista a Giovanni Sgambati, segretario della UILM Campania
- Legge di bilancio 2017: Intervista a Tommaso Nannicini su “merito e bisogno”
- Apple a Napoli #tuttAPPost
- #sicambia: il PD napoletano torna in piazza
- Del mondo, del Sud e del nostro futuro: intervista a Giorgio Tonini
- Città metropolitana: via al toto-nomi
- Il commercio ambulante e la direttiva europea “Bolkestein”