fbpx

L'angolo del libro: Armonia di Pietragrigia di Angelica Elisa Moranelli

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

Armonia-di-Pietragrigia

La giovane Armonia ha quattordici anni, occhi grigioverdi, un caschetto nero nero sempre adorno di due fermagli a forma di scarafaggio ed è magrissima. Il suo abbigliamento punk - anfibi perenni e maglietta e jeans strappati - la passione per il gruppo semi sconosciuto Le pietre morte e il fatto di vivere in una villa infestata dai fantasmi le rendono difficile la vita nella conformista e scialba cittadina di Prugnasecca, Capitale della Noia mortale.

Ma è sempre stato così? Armonia non lo sa, non ricorda nulla del suo passato. Tutto quello che sa è che vive lì da quando i suoi genitori sono morti in un incidente e lei è stata presa in carico da un anonimo Benefattore e affidata alle cure di Stella e del maggiordomo Milo. Finché non viene rapita dalla perfida direttrice della sua scuola: entra dove non dovrebbe entrare e, con i suoi compagni di sventura Martino e Sara, esce da dove non si deve uscire, un passaggio custodito da uno gnomo brutto e antipatico. Si ritrova in una realtà sconosciuta e scopre di essere originaria della magica Pietragrigia, nel Regno di Flavoria, dove è una vera e propria celebrità, nota a tutti la Fanciulla-Guerriero. Fra cigni ammalati, giganti gentili, gnomi e folletti, maghi insolenti e sortilegi oscuri, Armonia dovrà ricordare e affrontare il suo oscuro passato.
Angelica Elisa Moranelli, che nella sua prima vita faceva l'archeologa e ora si occupa di grafica, social network e web design, esordisce con un romanzo che si legge d’un fiato fresco, divertente, scritto con ritmo e maestria, fedele a tutte le regole della tradizione fantasy, ma reinventate con grazia, intelligenza e ironia.
Consigliatissimo a tutti coloro che desiderano chiudersi alle spalle la porta della quotidianità, rilassarsi in poltrona a bere un generoso bicchiere di melsucco e sognare di sognare di mondi incantati e magici. Del resto, non si legge per questo?

 

Angelica Elisa Moranelli
Armonia di Pietragrigia
0111 edizioni, collana LaBlu, 236 pagine, 7 euro

Disponibile su: