fbpx

L'angolo del libro: La testimone di Francesca Gerla

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

il testimone francesca gerla

Arianna Esposito, sostituto procuratore della Repubblica, è stata finalmente trasferita nella sua città natale, Napoli, e il primo caso che si trova ad affrontare non è certo dei più semplici: l'imputato è Lorenzo Blezzi, suo ex professore del liceo, nonché amante per molti anni, accusato di aver molestato una sua allieva di sedici anni, Selene Scopelli.

Ha appena cominciato eppure le si impone già una scelta difficile: parlare,quindi ammettere di non essere in grado di seguire il processo, o tacere? Arianna è a un bivio, come donna e come magistrato, e la sua decisione cambierà la sua vita per sempre.
Dopo il successo de L'isola di Pietra (Homo scrivens 2013) Francesca Gerla, traduttrice e caporedattrice di Homo scrivens, ci regala un romanzo in bilico fra il rosa e il giallo, scritto con uno stile brillante, ironico e graffiante, a tratti surreale. La storia di una donna che si confronta con le sue debolezze, con la necessità di mettere radici ma essere al contempo libera e sicura di sé e dei propri mezzi: Arianna è una donna che si muove sull'orlo della propria vita, sapendo che non è più possibile rimandare nulla, che è arrivato il momento di crescere.
La testimone è una vicenda complessa e intrigante, ricca di tensione e colpi di scena, culminante in un finale che vi lascerà senza parole.

 

 

Francesca Gerla
La testimone
Homo Scrivens, collana dieci, 208 pagine, 12 euro

Disponibile su: