L'angolo del libro: Una mano sul volto, AA VV a cura di Maurizio de Giovanni
«In Italia una donna su tre muore per mano del partner. Si muore più per questo che per un cancro al seno o per mano della camorra» Valentina de Giovanni, presidente AMI
La violenza sulle donne è una forma di inquinamento mentale, un cancro oscuro, lento e silenzioso. È viscido, strisciante, e spesso fa rumore solo quando è troppo tardi. Possiamo fare qualcosa? Dobbiamo. Dobbiamo parlarne, scriverne, raccontare di questi inferni privati che non hanno voce, confidando che mettere a nudo il mostro sia un modo di renderlo meno potente.
È quello che avviene in questa antologia, Una mano sul volto, edita da Ad est dell’equatore. Un progetto nato per iniziativa di Valentina de Giovanni, presidente dell’AMI, Associazione Matrimonialisti Italiani distretto Napoli, e con la collaborazione del SOROPTIMIST Italia Club Napoli.
Un’antologia di delitti e abusi sulle donne raccontati da autori di entrambi i generi. Sedici storie di violenza, a volte fisica, rude, brutale, a volte più sottile, psicologica, che non lascia segni sul corpo, ma che inevitabilmente marchia l’anima, altre volte appena bisbigliata, ma che giorno dopo giorno scava un buco nell’io di una donna fragile, ma non debole. Il vero debole è chi alza una mano per colpire, invece di parlare.
Sedici scrittori che si sono misurati con un argomento difficile, spinoso. Un tema in cui essere banale è un rischio che si corre a ogni frase. Una bella sfida.
I racconti sono di Sara Bilotti, Antonella Del Giudice, Dino Falconio, Raffaella R. Ferré, Simona Frasca, Mauro Giancaspro, Walter Montagna, Carmen Pellegrino, Marco Perillo, Stefano Piedimonte, Patrizia Rinaldi, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Letizia Vicidomini, Monica Zunica, a cui si aggiunge quello di Maurizio de Giovanni, curatore del volume, che apre l’antologia.
Chiudono la raccolta i racconti degli alunni dei licei Sannazaro, Pontano, de’ Liguori.
Parte del ricavato della vendita del volume andrà alla casa per donne maltrattate «Fiorinda» della cooperativa sociale Dedalus.
AAVV a cura di Maurizio de Giovanni
Una mano sul volto
Ad est dell’equatore, 134 pagine, 10.20 euro
Disponibile su: