L'angolo del libro: Piccoli ciclopi di Enrico Careri
“Questi sogni sono inventati, non ne ho sognato neanche uno, né ho tratto ispirazione da quelli veri perché li dimentico. Si possono leggere spiluccando qua e là, aprendo a caso, ma è meglio seguir l’ordine perché alcuni son ricorrenti, ossessivi, quindi ci son richiami tra tema e variazioni, talvolta espliciti, altre sottili, quasi impercettibili, per palati fini. Io stesso dopo una mezzoretta che li ho scritti già non li colgo più tanto son sottili. Mia madre dice che li coglie”.
Siete fra coloro che dimenticano i sogni appena aprono gli occhi? Oppure appartenete a quei fortunati che li ricordano tutti, li raccontano agli amici e li scrivono su un taccuino? Magari qualche volta avete anche preso un paio di numeri al lotto, vero? In entrambi i casi non potrete non essere attirati dal libro di Enrico Careri, Piccoli ciclopi, edito da Ad est dell’equatore. Raccontati come favole, ma densi dell’atmosfera e dell’incongruenza tipica del mondo onirico, i cinquanta sogni di Careri sono finestre aperte sul nonsense, sulle piccole pazzie, divertenti e comici paradossi, brevi fotogrammi di più o meno lucide follie; ma anche esercizi di stile, giochi linguistici, divertissement letterari. Il narratore si addormenta e sogna di trasformasi in Garibaldi, Qui Quo Qua, Pipino il Breve, Zorro, Cenerentola, Paolina Borghese e tanti altri, in situazioni incongrue, insensate, da sogno appunto.
Enrico Careri è professore di musicologia all’Università “Federico II” di Napoli. Ha pubblicato libri e articoli sulla musica italiana del diciottesimo secolo, tra cui una monografia su Francesco Geminiani (Oxford University Press 1993, Lim 1999), diversi saggi sull’uso espressivo del silenzio nelle composizioni di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert, e di recente una raccolta di Studi su esecuzione e interpretazione (Lim, 2014). È direttore del Centro Studi Canzone Napoletana presso la Fondazione Roberto Murolo di Napoli. Ha pubblicato due romanzi: Adesso altre pecore (ad est dell’equatore, 2013) e Manuelito se ne va (Zibaldoni e altre meraviglie, 2013).
Enrico Careri
Piccoli ciclopi
Ad est dell’equatore, 195 pagine, 11.90 euro
Disponibile su: