Bottega Fantastica
D’estate nei complessi turistici, ho assistito a molti show d’animazione, altri belli ed altri meno. Giovani che con i mezzi messi a disposizione dalle strutture, mettono in scena spettacoli frizzanti che stimolano il ritmo di festa di cui l’estate è avvolta.
I giovani animatori di Animatour, all’Oleandri Resort di Paestum, oltre a svolgere ottimamente le loro attività (miniclub, radiOlea, tornei sportivi, aquagym e contatto) padroneggiano il palco con grande talento, con serate cabaret, con show in cui guidano al protagonismo i clienti e lo junior club, in maniera sobria, lasciando il giusto spazio al virtuosismo del singolo. Il risultato è semplice: allegria, gioia e divertimento, osmosi perfetta tra palco e pubblico.
Tra gli spettacoli messi in scena nell’ultima settimana, oltre alle menzioni di merito per “La vera storia di Zorro”, piece comico realizzato con gli ospiti e “Pinocchio” interpretato dai bambini, con tanto di vestiti a tema, “Bottega Fantastica”, adattamento della famosa pantomima “La fata delle bambole”, cavallo di battaglia della ballerina di Anna Pavlova, ha rappresentata il parossismo poetico del cartellone artistico proposto. Piece dal grande significato simbolico, ha visto gli animattori vestire i panni delle marionette del negozio di un bottegaio anziano che, passando la vita con le sue creazioni, sogna che prendano vita. Così, a turno, sul far della notte, i burattini, si svegliano uno ad uno e tra pose plastiche e movimenti coreutici si animano e popolano la scena, fino al risveglio dell’artigiano che, sembrando esclamare “sogno o son desto?”, abbraccia i suoi compagni, ora vivi, e felice si unisce a loro. La regia e la direzione artistica di Nando Ammendola, vero one man show, è stata perfetta sinergia tra tecnica ed improvvisazione, commista a grande amore per i suoi giovani collaboratori e per l’arte in generale. Il cast: Imma Durazzo (La bambola), Stefania Stringhetti (Mary Poppins) e Beppe Carvutto (Spazzacamino), Gianluca Romano (Charlie Chaplin), Alfonso Elefante (Aladdin) e Luisa Esposito (Jasmin), Giusy Stabile (Grisabella), Manuela Di Rosa (Ballerina di tiptap e coreografa), Olena Zhab'yak e Francesca Alessandri (I Pagliacci) e il tecnico audio e luci Jordi Edoardo Francesco Pini.
Con i loro colori e le loro performance, hanno regalato emozioni vere e sincere, alle molte famiglie ospiti del resort.
Un bel giovane gruppo di lavoro, unito nella spensieratezza e nella professionalità della risata.