Empatia e relazioni sociali: la dott.ssa Luigia Cimmino ci accompagna nella “Settimana del Benessere Psicologico”
E’ arrivata alla VI edizione la Settimana del Benessere Psicologico, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. La settimana, che è iniziata il 9 Novembre e terminerà il 15 dello stesso mese, ha visto la partecipazione attiva degli Psicologi presenti sul territorio e delle “Città Amiche del Benessere Psicologico”, con oltre 300 eventi nelle 5 province campane.
L'obiettivo dell'iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico, nonché di promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità. Ciò mediante la creazione raccordi tra istituzioni, cittadini e psicologi; rendendo, dunque, visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera. In sostanza, attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio.
Ieri, mercoledì 11 Novembre, presso l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, si è tenuto il workshop teorico-esperienziale “Nelle tue scarpe con i miei occhi – L’empatia come modo di essere nelle relazioni” condotto dalla dott.ssa Luigia Cimmino, psicologa e psicodrammatista, e dalla dott.ssa Paola Dei Medici, psicoterapeuta rogersiana. Per capire meglio di cosa si tratti, ci siamo rivolti alla fonte, ascoltando i protagonisti dell’evento.
Non resta, dunque, che far tesoro di questa esperienza. D’altronde, come confermato dalle dottoresse, il benessere psicologico inizia con il prendersi cura di sé.