fbpx

Carpe diem… arriva Serenè

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Teatro

carpe diem

Domenica 28 Febbraio, alle ore 19,30, nel teatro parrocchiale “Carmine Capasso”, della chiesa S.S. Crocefisso e Santa Rita, il laboratorio teatrale juniores, Carpe Diem, rappresenterà il musical, brillante, in due atti e quattro quadri di Gianni Bilo: Serenè.

“Serenè” ci racconta Bilo “è la rielaborazione della favola di “Cenerentola” ambientata in una Napoli di qualche anno fa’. Un musical con basi musicali tratti anche dall’originale, balletti e parti recitative.”
Serenè è la storia di una ragazza, orfana di madre, figlia di un noto chirurgo, che un attimo prima della morte del padre, acquisirà una matrigna e due sorellastre , che in breve tempo diventeranno le proprietarie di casa Lo Monaco, relegando la stessa Serenè a cameriera personale di questo trio della discordia al femminile.
Un giorno il marchese del luogo, indirà una festa per trovare la sua anima gemella.
Parteciperanno tutte le ragazze del paese, anche Serenè, ma in incognito, perché la matrigna non ha voluto. Serenè, aiutata da Maga Maghella, trasformerà gli amici animali, della giovane, in cavalli, cocchieri e carrozza.
Il finale? Il Marchese alla sua festa si innamorerà di Serenè, A mezzanotte suonerà l’orologio del campanile e Serenè, scappando, perderà una scarpetta, così, il giorno successivo il Marchese, in compagnia del suo fido maggiordomo, scoprirà che la scarpetta poteva essere indossata dalla sola Serenè.
Grazie alla disponibilità di Don Enzo Mazzocchi, sensibile e disponibile ad accogliere le attività creative dei giovani del quartiere, ma anche dei meno giovani, ed al tempo che, quasi quotidianamente, Bilo ed il suo staff regalano alle giovani generazioni, impegnandoli in attività artistiche, la Chiesa ed il Teatro rappresentano una delle pochissime (se non unica) sede dove gli adolescenti possono incontrarsi, apprendere qualcosa di positivo, in un ambiente sano e perbene.
I giovani artisti (Christian Raimondi, Benedetta Martini, Linda Messina, Tedeschi Gaia, Gennaro Palumbo, Aurora Salzano, Greta Esposito, Aurora Lieto, Chiara Lombardi, Ludovica Cardillo, Lucrezia Acciaro, Sara Fenderico, Anna Chiara Galeoti, Aurora Esposito, Nunzia Cortese, Elena Borrelli, Luigi Lombardi, Paolo Borrelli, Alice Carpentieri, Megghi Nacarlo, Maria Chiara Rescigno, Ugo Ercolano, Lorenzo Alati, Maria Pia Imperatore, Mattia Esposito, Federica Guida, Elisa Guida ed Erika Pezone) e i collaboratori di Gianni Bilo (Rosario Postiglione, Peppe Orabona, Aldo Borrelli, Antonio Petrone, Eliana Cardillo) vi aspettano con l’allegria ed il talento che ha sempre contraddistinto i loro passati spettacoli.