fbpx

Linea 2 della Metropolitana di Napoli: nuovi ingressi a Barra e Bagnoli, dove apre anche un parcheggio

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Vac 'e Press

Parcheggio viale Liberazione

Aperta una seconda uscita nelle stazioni di Bagnoli-Agnano terme e San Giovanni - Barra - Università della Metropolitana Linea 2 ed un nuovo parcheggio ANM a Bagnoli.

 

La stazione di Bagnoli-Agnano Terme della Linea 2 della Metropolitana ha un nuovo varco di accesso su viale della Liberazione. Ciò è dovuto all’apertura del nuovo parcheggio ANM, proprio in prossimità della stazione, il 2 maggio. In realtà, il varco era già utilizzato nel passato, prima dell’inizio dei lavori del parcheggio sotterraneo, per accedere alla vecchia area parcheggio ed ai giardini con campetto di basket e campo di bocce, molto frequentati dagli abitanti del quartiere. Il parcheggio, completamente interrato, concepito come interscambio con la metropolitana, nonostante i vari intoppi, si è attestato all’investimento di circa 8.000.000 €, in parte finanziato con fondi europei. Infatti, molte sono state le vicissitudini che hanno ritardato i lavori del parcheggio. Qualche esempio? Nello scavare si è trovata un massa rocciosa che ha comportato una variazione al progetto, così come il ritrovamento di un pozzo. Poi i progettisti non avevano pensato di chiedere ad RFI il permesso di mettere dei tiranti sotto la linea ferroviaria, permesso poi mai accordato, con una conseguente revisione del progetto. La ditta che si era aggiudicata l’appalto è fallita nel corso dei lavori, quindi si è proceduto ad assegnare i lavori ad un’altra ditta. Il parcheggio è passato varie volte dalla gestione del Comune di Napoli a qualla del Commissariato di Governo per per l'emergenza traffico e mobilità. Gli imprevisti non si contano più. Tutto questo ha comportato dei ritardi ed una revisione del progetto con, ad esempio, una riduzione dei posti auto previsti (circa 300) e l’abbandono dell’idea di scavare un sottopasso che congiungesse il parcheggio direttamente con viale Campi Flegrei. Vi è anche un’ampia piazza per eventi ed il nuovo stazionamento bus ANM che, per ora, ospiterà solo il bus C5. Infine, l’area verde sarà di nuovo a disposizione della cittadinanza, dopo gli ultimi lavori di adeguamento. Spostandosi all’altro lato della città ed al capolinea della Linea 2, il 13 maggio è stata aperta al pubblico anche la seconda uscita della stazione San Giovanni - Barra - Università della Linea 2 della Metropolitana, stazione che si colloca alle spalle dell'area ex Corradini. Questa seconda uscita, posta sul prolungamento di via Giuseppe Garibaldi, migliora l'accessibilità da Corso San Giovanni alla metropolitana e, in particolare, servirà il plesso Universitario di San Giovanni che sarà inaugurato nel mese di settembre e che, secondo indiscrezioni, dovrebbe ospitare il centro di ricerca della Apple. In corrispondenza di questa stazione della Linea 2 sono inoltre presenti delle aree appartenenti a Ferrovie dello Stato che si presterebbero naturalmente ad essere utilizzate per la sosta di interscambio.

 

crezioni, dovrebbe ospitare il centro di ricerca della Apple. In corrispondenza di questa stazione della Linea 2 sono inoltre presenti delle aree appartenenti a Ferrovie dello Stato che si presterebbero naturalmente ad essere utilizzate per la sosta di interscambio.