“Donne di Napoli”: donne fotografate da donne, in mostra dal 19 ottobre a Napoli
Kleopatra Anferova e Viviana Scippacercola, motivate dalla passione per la fotografia, attraverso "Donne di Napoli" hanno raccolto con occhi curiosi e amorevoli, le loro testimonianze sul senso di essere donna a Napoli.
Questa esposizione mette in mostra due dei progetti realizzati durante il "Laboratorio di Fotografia aperto a Donne Straniere" realizzato a Napoli nella primavera 2016 nell'ambito della rassegna annuale "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare". Il tema "Sguardo di Donne sulle Donne Napoletane", scelto durante il laboratorio, ha dato modo di guardare alla vita in questa città, alle sue donne, da un punto di vista del tutto singolare attraverso mezzi espressivi nuovi.
Kleopatra Anferova ha dichiarato: «cercavo di capire la diferenza fra le donne di mio paese e le donne di Napoli. Mi chiedevo come vivono, cosa fanno e cosa pensano. La mostra raccoglie foto di donne che ho fermato per caso in strada e chiedevo loro il permesso di scattare una foto. Volevo anche dimostrare che non esiste un’unica belleza, ma che ognuna è diversa. Ho tanto da imparare dalle donne napoletane. Penso che mi abbiano aiutato ad essere piu sicura di me stessa ed a godere la vita. Mi piacerebe aprofondire questa tema, fare altre foto e conoscere ancora piu donne meravigliose».
Kleopatra Anferova, infatti, è una giovane ucraina che sta svolgendo a Napoli il Servizio Volontario Europeo, presso l’associaizone “Rinascita Sociale Salam House”. Il Servizio Volontario Europeo è un'esperienza di formazione finanziato dalla Commissione Europea che permette ai giovani di svolgere un progetto di volontariato in un altro paese per un periodo normalmente compreso tra 6 e 12 mesi. I giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, aperti di mente, che vogliono scoprire nuove culture, incontrare gente e fare nuove esperienze. La motivazione che spinge tanti giovani europei a partire è quella di vivere in un paese estero, sviluppare la solidarietà, capire un'altra cultura e imparare le lingue. Le attività in un progetto di Servizio Volontario Europeo possono essere le più diverse, attività con i bambini, nel campo dell’ambiente, dell'arti e della cultura. Kleopatra, assieme ad una volontaria ungherese, Bianka Pötördi, è impegnata in un progetto volto ad aiutare bambini che vivono in un ambiente familiare difficile. Esse lavorano ogni giorno con bambini svantaggiati aiutandoli a fare i compiti e giocando con loro.
La mostra “Donne di Napoli” viene inaugurata mercoledì 19 ottobre, alle ore 18,00, presso il Tempo del Vino e delle Rose, Piazza Dante 44, Napoli.
>Info<
Di vigna e di terra, di modernità e di radici: ecco perché il vino ci salverà
Qual era la grafia di Leopardi?
Carlo Pisacane e le lettere al fratello: uno spaccato del nostro Risorgimento
Con Emily Armi sulla Ginnastica Artistica, a Napoli
Il Collana, un'occasione da non perdere
Vana Imago: una nuova compagnia di teatro amatoriale a Napoli