E tu che precario sei? #Lavoror40
Se hai aperto questo link probabilmente sei un precario o un disoccupato, e molto probabilmente sei di Napoli. Conosciamo bene la tua storia, è simile a quella di tanti altri, probabilmente ad una intera generazione, ad un intero popolo. Ed è per questo che ti invitiamo a questo spettacolo e ovviamente a completare il test che ti proponiamo. (in fondo all'articolo)
Dal 22 al 27 novembre presso il Teatro Piccolo Bellini, via Conte di Ruvo, 14, Napoli, Le Pecore Nere Srl presenta lo spettacolo #Lavorover40, da “La domanda d’impiego” di Michel Vinaver, con Bruno Tramice, Ettore Nigro, Lorena Leone e Clara Bocchino, regia/Bruno Tramice.
L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, da qui l’urgenza di trarre ispirazione dal testo di Michel Vinaver “La domanda d’impiego” per tracciare una linea, tra le più problematiche, legata al lavoro. Un peso su cui occorre dibattere e confrontarci. La disoccupazione, i contratti a progetto, i licenziamenti, le dimissioni forzate, oggi non sono un timore, ma una realtà quotidiana tangibile, che investe non solo l’Italia, ma il mondo intero da un cinquantennio e più.
#Lavorover40 vuole raccontare, attraverso la storia del protagonista Fage, un dirigente d’azienda di 43 anni costretto a dimettersi, le possibili ripercussioni che la perdita del lavoro possono avere sulla dignità umana e sulla vita affettiva familiare, minandone i rapporti e la solidità stessa. Fage dopo anni dedicati con fede e lealtà alla sua azienda, in nome di un progetto comune, di un ideale e di una visione del mondo condivisi, viene rottamato senza la possibilità di riciclarsi perché a 43 anni, per le logiche aziendali, si è già vecchi, fuori mercato. È il tempo dei rimpianti, dei dubbi, delle promesse non mantenute, del ‘se avessi detto o fatto così’, degli esami di coscienza che attraverso un gioco crudele vengono scandagliati da cinici e surreali selezionatori del personale durante i colloqui attitudinali. Ne viene fuori un quadro di una disperata umanità in cui Louise, la moglie, tenta di arginare la sua solitudine prima che lo porti alla deriva. «Dimmi Nathalie – dirà Fage rivolgendosi, non a caso, alla figlia sedicenne – Perché lavoriamo? Per guadagnarci la vita? Ma quale vita? Lo so che bisogna dedicarsi a un lavoro, e io sto per dedicarmi a questo niente». Perché una generazione senza lavoro, oggi, è una vita senza futuro.
Per saperne di più
#Lavorover40 Da “La domanda d’impiego” di Michel Vinaver Con Bruno Tramice, Ettore Nigro, Lorena Leone, Clara Bocchino
Scene/Francesca Mercurio Concetta Cervera Caruso Costumi/Alessandra Gaudioso Disegno Luci/Ettore Nigro Movimenti coreografici/Lorena Leone regista assistente/Rosario D’Angelo
Sartoria/Il Cascione Ufficio Stampa/Anna Marchitelli Regia/Bruno Tramice Produzione/Le Pecore Nere Srl
Orari: dal 22 novembre alle 21:15, il 27 novembre alle 21:00
Acquista: QUI
Botteghino Teatro Bellini: 0815499688