Dal Basso Festival, la seconda edizione a Mezzocannone Occupato
"Tutta la musica che conosciamo, amiamo e supportiamo, nasce dal basso grazie a momenti di aggregazione e fermento."
Il 2016 è stato un anno pieno di concerti per me: ho assistito a molta musica dal vivo, generi diversi, contesti diversi, il fermento, l'adrenalina, gli amici, la capacità di suonare in spazi ridottissimi, saltare, pogare, sudare.
Quest'anno ho avuto modo di conoscere molte band, artisti, musicisti, persone "dell'ambiente" che faticano parecchio per organizzare e mettere su bei live, con la passione e il più onesto piacere di fare e ascoltare musica, avulso dalle estreme contaminazioni del marketing. Le foto, le birre, le sigarette, le risate: quest'anno ad aprile mi sono imbattuto nella prima edizione del Dal Basso Festival. Erano semplicemente i giorni prima del concerto del Primo Maggio (quello di Taranto), per chi c'è stato sa che dopo il concertone si arriva a fine giornata stremati, quando io e un mio amico ci imbattemmo nel Dal Basso. Era previsto per l'ultimo giorno di aprile, suonavano alcuni nostri amici, band che non avevamo mai sentito e qualcuna che avevamo ascoltato anche un po' superficialmente su You Tube. Fu una follia, ma andammo. Non ce ne siamo mai pentiti, anche se il giorno dopo iniziammo il viaggio verso Taranto già stanchi, fu una gran bella esperienza. Alcune di quelle band, alcune al primo live, a distanza di mesi stanno per pubblicare album o hanno pubblicato un ep. Il Dal Basso, "un nome emblematico che serve a rappresentare la volontà degli organizzatori del festival di riunire e sostenere con forza una scena più volte messa da parte", riuscì nel suo intento: fungere un po' da trampolino per quelle band campane che "partendo dal proprio garage" cercano di tendere e farsi strada "verso i più importanti palchi nazionali ed internazionali": infatti alcune delle band di quella edizione hanno poi calcato i palchi di città importanti per la musica in Italia come Roma e Bologna.
La settimana prossima, questa volta a Napoli via Mezzocannone 14, avrà luogo la seconda edizone del Dal Basso Festival. Questo 22 dicembre sul palco saliranno cinque band provenienti da ogni provincia della nostra regione: I Botanici, Kafka Sui Pattini, The Exploders Duo, La "Festa", Fiori di Cadillac.
Il centro storico di Napoli, quello universitario, quello sempre movimentato, ospiterà nel suo grembo una realtà che cerca le sue conferme, quindi mettete mano all'agenda e questo 22 dicembre dalle ore 21 appuntatevi "Dal Basso Festival - Mezzocannone Occupato", venite a saltare con noi!