fbpx

Il dialetto è una lingua: la Federico II lancia il primo corso online di dialettologia

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

Ziviello3

A partire dai primi giorni di marzo 2017, sarà possibile accedere sulla piattaforma Federica.eu- il Centro d'Ateneo dell'Università Federico II di Napoli per l'innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale- al primo corso online di Dialettologia.

Tutti gli interessati potranno partecipare gratuitamente a questo progetto che consisterà in 30 lezioni a cura dei professori Nicola De Blasi, docente di linguistica e Francesco Montuori, professore di Storia della lingua italiana.

Gli argomenti principali che verranno affrontati, riguardano innanzitutto la stessa nozione di dialetto, che non vuole affatto avere una accezione negativa, bensì è foriero della più particolare e tipica concezione di una vera e propria identità linguistica territoriale. Altro tema che verrà approfondito è la storia dei dialetti dell'Italia meridionale e il loro variegato pluralismo.

Iniziativa importante promossa dall'Ateneo è poi la preparazione del "Dizionario Etimologico Storico del Napoletano", per il quale ancora non vi sono finanziamenti. A breve , invece, ci sarà la pubblicazione del libro "Le parole del dialetto" sempre a cura della coppia De Blasi- Montuori, la cui ricerca prende le mosse da alcune parole di uso comune recuperate da un vocabolario di latino del Cinquecento, lo "Spicilegium" di Giovanni Scoppa.