fbpx

Acerra ospiterà una tappa del torneo di calcio a 5 Neymar Jr’s Five

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Il Pallonetto

five

La seconda edizione del Neymar Jr’s Five, il più grande torneo al mondo di calcio 5 contro cinque, aperto a squadre da 5 a 7 membri di età compresa tra i 16 e i 25 anni, fa tappa ad Acerra, il prossimo 30 aprile, per una delle otto tappe nazionali previste. In particolare, nel 2017, si svolgono le qualificazioni regionali in 53 paesi del mondo e 6 continenti.
La tappa della Campania che si svolge ad Acerra, in provincia di Napoli, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed è organizzata in collaborazione con il San Francesco Dreaming Soccer di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, con il contributo dell’Ufficio per lo sport della Diocesi di Acerra in continuità con il Giubileo degli sportivi organizzato nel 2016. La decisione di tenere una tappa del Neymar Jr’s Five nella periferia di Napoli è segno della volontà di Redbull di ampliare il torneo con un’attenzione concreta alle realtà di provincia, spesso abbandonate ai loro problemi e disagi, ma dove paradossalmente più forte è il desiderio di riscatto di tanti giovani e ragazzi attraverso lo sport sano e i suoi valori veri.

La formula adottata dal torneo si ispira al calcio di strada, con cui lo stesso Neymar Jr è cresciuto. Questa prevede che ogni qualvolta una squadra segna, gli avversari perdono un giocatore, in una partita che dura masismo 10 minuti oppure finché una squadra perda tutti i suoi componenti. Il torneo è diviso per nazioni, poi per continenti e, infine coinvolge le squadre vincitrici dei vari raggruppamenti. Nel 2016, l’edizione italiana del Neymar Jr’s Five ha coinvolto 138 squadre e 1300 partecipanti, mentre in tutto il mondo hanno partecipato in più di 65.000, divisi in circa 10.000 squadre, provenienti da 47 Paesi hanno. Nel 2017 sono 53 i Paesi dai quali provengono migliaia di squadre pronte a sfidarsi per partecipare alla finale Internazionale in Brasile, a Santos, e incontrare il campione brasiliano Neymar Jr. I Kebabbari Ignoranti, squadra di Torino, ha vinto il titolo italiano vivendo poi un’indimenticabile esperienza in Brasile con la partecipazione alla finale di Santos, all’Instituto Projecto Neymar Jr. I brasiliani, campioni del mondo della Anjos da Bola, hanno invece vinto un viaggio VIP e incontrato Neymar Jr sul campo di allenamento del FC Barcellona in Spagna.

Per partecipare all’edizione 2017 del Neymar Jr’s Five è necessario iscriversi gratuitamente online oppure, per quanto concerne la tappa napoletana (che si svolge nello Stadio Comunale, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 80011 Acerra), è possibile farlo anche consegnando i moduli cartacei compilati allo Sportello Job Cafè in P.zza Duomo (Acerra) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00 oppure il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00. Possono partecipare tutte le squadre composte da cinque membri di ambo i sessi, di età compresa tra i 16 ed i 25 anni oppure con al massimo due partecipanti di età superiore ai 25 anni.

Per informazioni www.acerra.it | sport@diocesiacerra.it (Pastorale dello sport della Diocesi di Acerra) | www.neymarjrsfive.com