fbpx

L’Angolo dei Libro: SHE’S ROCK – Dodici Storie di Rock al Femminile

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

she is rock

Audaci, Impertinenti, sexy, trasgressive, indipendenti e rivoluzionarie tanto nella musica quanto nella vita di tutti i giorni: sono loro, le Dee del Rock al femminile, descritte in questa stupenda raccolta di storie straordinarie che è SHE’s ROCK!, ovvero un meraviglioso caso editoriale, per di più tutto partenopeo, edito da Rogiosi Editore, ideato e magnificamente curato da Mariagrazia Liccardo e Gianluca Calvino.

Quest’impeccabile quanto divertente ed emozionante Compilation di Racconti – 11 storie di 11 autori diversi più un godibilissimo racconto bonus track di Maurizio De Giovanni intitolato la musica giusta – descrive quelle Dive del genere Rock e non solo – da Janis Joplin a Billie Holiday, da Pamela Morrison a Linda McCartney a Myriam Makeba ma anche Etta James, Whitney Houston e Amy Winehouse - che un po’ per natura, un po’ per gioco, altre volte per immagine o per ribellarsi al sistema, hanno voluto mostrarsi stravaganti e quanto mai irriverenti nei confronti del classico canone che esige la donna fragile, geisha sexy, bambolona con tante curve e poco cervello, figuriamoci poi con del talento. Invece alcune – se non tutte – di queste meravigliose star del rock al femminile, hanno portato ed ancora portano avanti battaglie straordinarie, altre sono diventate vere e proprie icone di stile, con il loro fascino, con le loro trasformazioni, con l’inarrestabile forza delle proprie idee, in barba a tutto l’establishment e l’entertainment business che le voleva catalogare, usare e consumare a proprio piacimento.

La Musica però non può essere soltanto Business, puro divertimento o puro piacere. La Musica è anche e soprattutto un fantastico, sorprendente, esilarante ma anche infinito e spaventoso viaggio dentro se stessi, alla ricerca del proprio Es, della voce della propria voce. Per questo motivo molti personaggi femminili, in particolari quelli raccontati in quest’opera, sono riusciti a lasciare tracce indelebili del loro contributo artistico e non solo.

La capacità di mettere a nudo le proprie debolezze, la voglia di rinascita ma anche di ribellione, unite al bisogno incessante di comunicare tutta la gamma delle proprie emozioni, anche quelle più dolorose, hanno portato al successo queste fantastiche performers che sono poi divenute vere e proprie icone della musica mondiale e che i 12 autori di questo fantastico libro descrivono in maniera assolutamente perfetta.

Insomma, se volete provare o riprovare le emozioni che hanno scatenato le penne di questi 12 autori e farvi travolgere dalle sensazioni che la vita e la musica di queste straordinarie Dee hanno regalato al mondo intero, non vi resta che leggere questo bellissimo libro, ottimo per tutti i tipi di lettori ma senza dubbio consigliatissimo ai grandi appassionati di musica rock e non solo.