"Falsi risvegli" il Primo Album solista di Francesco Santagata
Falsi Risvegli è il primo progetto solista del compositore napoletano Francesco Santagata. Le dieci tracce che compongono quest’opera sono una quanto mai sorprendente ed affascinante mistura tra rock Melodico, colonne sonore composte per il teatro e stralunate composizioni progressive.
Un disco che armonizza atmosfere fantastiche che ci conducono lì dove nasce il post-rock più intenso e profondo e dove risuonano passionali e magiche armonie che ricordano le prime e più vibranti composizioni degli Jethro Tull e dei Genesis di Peter Gabriel fino allo sperimentalismo elettro-prog degli Emerson Lake & Palmer. Il tratto che più caratterizza l’album è senza dubbio quest’atmosfera sospesa che lo percorre e pervade, riempiendolo di scenari post-rock e prog rock, allucinanti bossa nova scosse da persistenti percussioni che rombando si scontrano con affascinanti e commoventi violini e strings tipicamente cinematografici che a loro volta insistentemente ci riportano a momenti più estatici e psichedelici.
Come ci spiega l’autore stesso: “Ho Composto quest’album dalle due di notte alle sette del mattino, in un periodo in cui il sonno pareva proprio non avere alcuna voglia di farmi visita. Ricordo ancora quanto tempo impiegavo a capire se fossi sveglio o stessi in realtà dormendo profondamente. I miei sogni cambiavano di volta in volta. Come un fulmine, non cadevano mai nello stesso punto. Per questo l’ho chiamato Falsi Risvegli, in omaggio ai miei dubbi serotini su sonno e veglia.”
L’album è stato realizzato il 30 Settembre 2016 e poi prodotto e distribuito in formato digitale e CD dall’etichetta indipendente NaDir e Tippin’ The Velvet. Il disco è la prima produzione del collettivo NaDir - di cui Francesco Santagata è parte integrante - ovvero una piccola etichetta indipendente, molto nota nell’ambiente musicale partenopeo, che ha la sua forza e la sua fama nel rigettare tutto ciò che rappresenta la tipica “filiera SIAE” per una più virtuosa quale quella delle Creative Commons.
Particolarmente degna di nota è la c.d. marcatura temporale dei brani effettuata in collaborazione con Patamu, assieme al quale il collettivo NaDir tiene settimanalmente uno sportello gratuito di consulenza legale sulle produzioni indipendenti e la tutela intellettuale presso lo Scugnizzo Liberato, nel cuore vibrante di Napoli, tra le mura della tradizione musicale antica e le vestigia della moderna città sempre pregna di innovazione e sperimentazione artistica.
Falsi Risvegli. Di Francesco Santagata;
Una produzione di Nadir e Tippin'The Velvet; Realizzato il 30 Settembre 2016;
Musicisti aggiuntivi:
Viviana Ulisse: violino in Giulio's theme e Dissyntheria (promo version)
Marcello Vitale: assolo di chitarra in Nadir
Luca Sabata: batteria in Cerchi Di Fumo, Dissyntheria e Nadir
Caterina Bianco: violino in Nadir (promo version)
Federico Nisci: basso in Nadir (promo version)
Luca Paolella: pianoforte in Nadir (promo version) e timpano in Giulio's theme