Ciro Giustiniani, Dal Sindacato a Made In Sud, presenta: “Per Mia Mamma Sorridere era già in Italiano”
Ve lo sareste mai immaginato voi un sindacalista che è anche un attore comico, un giovane cabarettista ormai famoso che fa anche l’RSU della CGIL? Ebbene si, questo è il caso del celebre Ciro Giustiniani, nativo di San Giorgio a Cremano, cresciuto tra la cittadina in cui permane indelebile il romantico ricordo del grande Massimo Troisi e gli storici vicoli napoletani del quartiere Barra.
Cabarettista sin dai primi anni 2000 – approdato dai laboratori del teatro Tam sulla comicità ai palcoscenici di provincia fino ai fasti di Made In Sud con in divertentissimi personaggi di San Gennaro e Don Ciro Boss Delle Cerimonie - e sindacalista della CGIL potrebbero sembrare attività abbastanza difficili da conciliare, eppure Ciro Giustiniani le rende quasi più simili di quanto potremmo mai pensare.
Infatti, il comico partenopeo – vincitore nel 2007 del premio Charlot – con la sua arte scenica ha saputo regalarci in questi anni tra televisione, teatro e cinema, emozioni a Zeffune, riflessioni a Beverune ed agrodolci sorrisi a Migliara, grazie al suo mixare sapientemente la narrazione delle vicende quotidiane – proveniente dai volti e dalle espressioni dei vicoli di Barra e Via Torino e dalla vasta umanità dei corridoi sindacali - con il folto linguaggio dei calambour più classici del Cabaret e dello stand-alone comedian di tradizione angloamericana.
L’esperienza attoriale lo ha quindi portato a cimentarsi anche nella sua prima fatica letteraria – edita da RAI ERI - ovvero l’autobiografia comica “Per mia madre ridere era già in Italiano”, un’opera scanzonata quanto intensa, tanto esilarante quanto dissacrante, nella quale il Giustiniani-Protagonista si prodiga di racconti personali e di vicende comuni a tutti noi, tuffandosi a capofitto nell’amarezza e nella tragicommedia della vita di tutti i giorni per riemergerne trionfante con il più bello dei sorrisi.
Se volete, dunque, riflettere a migliara, commuovervi e ridere a zeffunne, questo libro fa per voi, Ciro Giustiniani, il sindacalista dal lato comico, è l’autore che fa per voi. Godetevelo a Beverune.
Buona Lettura e buone risate.