Napoli d'Arte: in mostra Artistes d'Orient - Artistes d'Occident
Dal 21 al 30 settembre sarà possibile godere della mostra “Artistes d’Orient- Artistes d’Occident” a cura dell’artista Carola Le Pers e della dott.ssa Ilaria Sabatino. Questo evento segnerà l’inaugurazione della stagione artistica dello “Studio49 VideoArte” ospitando artisti di diversi generi, dai pittori ai fotografi, accumunati dal tema di una nuova forma di linguaggio figurativo, spesso tesa verso l’astratto.
La sede di Studio49 VideoArte è sita in Vico Lungo del Gelso al civico 49 e sarà aperta al pubblico a titolo gratuito dal lunedì al sabato dalle 16:30 alle 20:00 oppure la domenica su appuntamento. Questa mostra ha lo scopo di porre i riflettori sulla necessità comunicativa che ognuno proietta diversamente in forma artistica. L’obiettivo sarà quello di inebriare il fruitore attraverso nuove forme di espressione che lo rendano appagato a titolo gratuito.
Gli artisti che esporranno le loro opere sono vari e diversificati: Nello Caruso, pittore contemporaneo con una visione fortemente geometrica della scena, fortemente scandita dai toni classici. La ricerca estrema della perfezione viene evinta dalla tendenza all’uso di forme surreali al fine di ottenere la creazione di una scenografia completa.
Diversamente, l’artista Pascale Cerato ci travolgerà con l’intensità e la vivacità dei colori che animano forme astratte nettamente definite allo scopo di evidenziarne i confini attraverso l’uso di linee di contorno molto scure. Analogamente l’artista iraniana, Nilofar Mehrin, ci ammalierà con le sue opere dai toni netti e colori marcati, un’ espressività energica con una spiccata sensibilità ai particolari ed ai minimi dettagli.
Altri due artisti saranno protagonisti della scena, legati dall’uso di colori simili e dall’impronta di tratti delicati, si distinguono per le tecniche utilizzate: la fotografa Lea Rime, è un’illustratrice unica che tramite l’aiuto di programmi digitali riesce a restituire al pubblico immagini dagli effetti personali. L’altra figura eclettica è Michèle Wable, pittrice figurativa che punta alla rappresentazione dell’astrattismo mirando alla creazione di ricami delicati e tenui ottenuti attraverso l’uso sapiente ed alternato dei colori.
Infine, l’artista nonché coordinatrice della mostra, Carole Le Pers che propone dieci stampe su carta di Modigliani dal titolo “L’automne des chats”. I suoi capolavori sono stati eseguiti attraverso una tecnica precisa e raffinata ovvero quella della puntasecca e delle vernici ferromicacee, il tutto su una matrice in plexiglass. Le Pers ci assorbirà nel suo mondo e nel suo vortice artistico attraverso queste meravigliose opere, riportandoci in un’atmosfera dai toni cupi, tipicamente “noir”.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, “Artistes d’Orient- Artistes d’Occident” è una mostra che abbraccia il mondo dell’arte spaziando dall’arte delle incisioni a quella pittorica, toccando persino quella della fotografia. In questo modo Napoli si dimostra, ancora una volta una città piena d’arte, aperta ad ogni possibile forma di espressione della stessa e soprattutto una città generosa che si dona al fruitore in maniera del tutto gratuita.