fbpx

Il sorprendente Ep d'esordio de LeVacanze

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

levacanze

LeVacanze sono un duo electro pop formato da Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa, i quali emergono per la prima volta grazie alla vittoria del "Farcisentire Contest 2017". Al Freqency di Pomigliano d'Arco il contest portava sul palco numerose band al fine di scegliere chi a Luglio avrebbe avuto la possibilità di salire sul palco del Farcisentire Festival insieme ai The Zen Circus, Fast Animals and Slow Kids e Canova.

LeVacanze vincendo il contest e pubblicando il loro primo singolo "Penelope" iniziano così il percorso che li porterà a pubblicare lo scorso 13 Ottobre il loro omonimo primo Ep "LeVacanze".
"Penelope" fu scelto come colonna sonora di un reportage di Sky Arte relativo alla Notte Bianca tenutasi a Napoli nel mese di Maggio e successivamente è stato inserito anche nel documentario andato in onda a luglio 2017. Alla Notte Bianca del Rione Sanità in occasione del Festival di Sky Arte, il duo sannita ha avuto modo anche di esibirsi dal vivo aprendo il live di Zulù, Iovine e Baba Sisokò.
Successivamente hanno partecipato come ospiti alla V^ edizione del Festival Music Week, importante kermesse musicale della cittadina di Vico Equense.
Il 13 ottobre dunque segna l'esordio discografico della band: "LeVacanze" è stato registrato presso Nasi Comunicanti, studio recording di Benevento, distribuito da Edel Italy per Apogeo Records con la produzione esecutiva di Andrea De Rosa, testi e musiche di Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa e l'artwork Andrea Nobili
L’uscita dell'Ep è accompagnata dal videoclip "Settembre Fun Club" (traccia d'apertura del disco) realizzato da Upside production con la regia firmata da Tato Strino e Luca Cestari (direzione della fotografia): è stato girato tra Contrada Piano Cappelle a Benevento, il vulcano Solfatara e la Basilica di San Severo fuori le Mura di Napoli.

Ma perchè è sorprendete questo esordio?
Il disco prende subito. I synth trascinano l'ascoltatore e lo portano a muoversi canticchiando i brani dall'inizio alla fine. Nonostante questo le cinque tracce presentano uno spessore stilistico nella poetica dei testi davvero niente male: messaggio e contesto entrano in sintonia perfettamente dando vita al racconto di un percorso, l'allegoria del viaggio umano attraverso il mondo, nella contemporaneità dell'uomo contro se stesso. In un tempo sempre più imprevedibile e privo di certezze, tra la folla di un centro commerciale e la solitudine di un autogrill di notte, la metro, le sale d'attesa, la ricerca ossessiva del Wi-fi, alla fine dobbiamo soprattutto confrontarci con un solo giudizio, il nostro. Spesso perciò ci viene voglia di andar via e neanche l'amore ci basta, basterà invece un quadro di Klimt per farci stare meglio?

LeVacanze in tour (date in aggiornamento)
13 ottobre AFFUOCO XL – San Giorgio del Sannio (BN)
20 ottobre RUMOREROSA – Eboli (SA)
9 novembre MMB – Napoli (Na)
2 dicembre DISSONANZE RECORDS – Cava dei Tirreni (SA)

L'Ep potete ascoltarlo QUI
e guardare il videoclip di Settembre fun club QUI