fbpx

Una Linea da 10

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Funiculì, funicolà

linea 10

Piazza Carlo III si trova al centro del contendere in questi mesi. Tra cantieri sempre aperti, problemi di viabilità, battaglie per il restyling culturale dell’ex Albergo dei Poveri, tanti comitati ed associazioni stanno alzando la voce per manifestare dissenso e promuovere iniziative rivitalizzanti per un territorio che ha perso il suo storico appeal.

Uno di questi comitati è Linea 10, di cui Antonio Esposito, uomo di grande spessore morale, da sempre impegnato nel sociale e sul territorio, è presidente.

Il Comitato, lo scorso aprile intraprese la battaglia per il recupero della cosiddetta linea Linea 10, la metropolitana che potrebbe rivoluzionare i trasporti a Napoli, con fermate previste a Museo, Foria - Orto Botanico, Ottocalli, Leonardo Bianchi - Calata Capodichino, Cassano - Berlingieri, Casavatore - San Pietro a Patierno, Casoria - San Pietro a Patierno, Casoria centro, Casoria - Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola centro, Afragola AV, oltre all’interscambio con Linea 1 e 2, con conseguente coinvolgimento dell'hinterland, per lo snellimento del traffico cittadino ed extraurbano.

Il comitato linea 10 si attivò subito per promuovere presso la regione Campania una diversa lottizzazione dell’opera, mi spiega il presidente, per includere nel primo lotto almeno una parte della tratta cittadina a cavallo della linea 1, per esser utile ad una popolazione maggiore. Nonostante risposte poco positive riguardo la programmazione degli investimenti, il comitato chiese ed ottenne a ché agli uffici regionali fossero affiancati quelli comunali, per ulteriori approfondimenti tecnici.

Dato che entro il 2019 devono necessariamente partire i lavori, pena la perdita dei fondi, ecco che onde evitare un’empasse imbarazzante tra 25 mesi, il Comitato 10 chiede risposte alle istituzioni competenti, Regione e Comune, affinché un’altra occasione per il questo territorio non resti sprecata e si resti a 0, invece che andare 1000 o magari solo a 1