fbpx

ANM, al via la vendita dei biglietti sui bus

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Funiculì, funicolà

autobus biglietto

Da mercoledì 20 Dicembre è iniziata la prima fase di potenziamento delle vendite dei ticket di viaggio per le linee gestite da ANM Napoli. Come ha stabilito il piano di salvataggio dell'azienda, approvato qualche mese fa, e nell'ottica del miglioramento del servizio alla clientela, i biglietti saranno venduti a bordo delle vetture del trasporto pubblico.

Gli utenti che ne saranno sprovvisti potranno quindi dotarsi del titolo di viaggio rivolgendosi direttamente al conducente con un sovrapprezzo di 40 centesimi, al costo di 1,50 €. L'acquisto del biglietto della corsa singola a bordo dei mezzi di superficie può essere effettuato presso gli stazionamenti ANM oppure lungo il percorso, in corrispondenza delle fermate, a veicolo completamente fermo. Un altro modo per rallentare le corse dei bus, che a Napoli già peccano troppo in fatto di ritardo e mancato rispetto di orari e corse.

Tra l'altro, il cittadino che farà richiesta del biglietto a bordo, dovrà essere munito dell'importo preciso, corrispondente al titolo di viaggio da acquistare. La vendita, si sottolinea, potrà essere garantita solo in presenza delle condizioni di sicurezza prescritte da norme e regolamenti vigenti. Secondo l'accordo tra ANM, Comune di Napoli e sindacati, quest'azione di miglioramento potrà segnare un aumento delle vendite dei biglietti, e un uso più corretto dei mezzi pubblici da parte degli utenti. Resta una soluzione di difficile attuazione, che può influire ancor più negativamente sul sistema di trasporto su gomma e sul rapporto, già abbastanza pericoloso soprattutto in certe zone, tra autisti e cittadini. Resta adesso la curiosità di capire per quanto tempo potrà reggere...