fbpx

A Pizzofalcone la nuova sede del Centro Europe Direct Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO2

Lo scorso 21 giugno è stata inaugurata la nuova sede del Centro Europe Direct gestito dal Comune di Napoli, sito in via Egiziaca a Pizzofalcone. Oltre ad uno sportello informativo il Centro Europe Direct organizza eventi culturali e convegni.
La prima riflessione pubblica è stata affidata al professore Andrea Pierucci, dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ed al professore Daniele Senzani, dell’Università di Bologna, con la partecipazione del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che hanno affrontato il tema delle politiche di austerità dell’Europa e come queste incidono sulla dignità dei popoli.

Il Centro Europe Direct si trova nel cuore della città, nella sede di proprietà comunale in via Egiziaca a Pizzofalcone, ed ha lo scopo di interagire con i cittadini fornendo informazioni di base sull'Unione Europea (UE) e sulle sue politiche, sui programmi e le opportunità di finanziamento, organizzando eventi ed iniziative culturali. Il Comune di Napoli è entrato a far parte della rete Europe Direct nel 2009 e, a partire da quest'anno, vanta una rete di partner, selezionati tramite procedura ad evidenza pubblica, tra organismi pubblici e privati, quali università, associazioni, enti, e fondazioni.

Il Centro Europe Direct offre informazione su politiche, programmi e attualità dell'UE attraverso una newsletter, che offre periodicamente una panoramica su notizie d'attualità europea, ed un info-shop che propone servizi e attività d'informazione, documentazione e orientamento rivolte al grande pubblico su temi di attualità e opportunità dall'Europa. Inoltre, il Centro Europe Direct raccoglie le principali pubblicazioni edite dalle istituzioni europee (OPOCE) ed è possibile prelevare opuscoli e brochure editi dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da altre Istituzioni ed organismi dell'UE, nonché accedere ad una postazione internet per effettuare ricerche su qualsiasi tematica europea e sulle opportunità di formazione in Europa.

Il nuovo Centro di informazione Europe Direct si trova a Via Egiziaca a Pizzofalcone 75, piano 1 e mezzo, ed è aperto dal lunedì al venerdì. Per informazioni telefoniche è attiva la linea dedicata al numero 0817956535.