fbpx

Un San Carlo di…vino!

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Teatro

de magistris 5

Il Teatro San Carlo dal 14 marzo all’8 giugno 2019, è sede di una meravigliosa iniziativa, insieme all’Associazione Wine&Thecity, chiamata “Opera Wine Lab”: un percorso sensoriale che unisce l’Opera e il vino in dodici appuntamenti, suddivisi in due turni, alle 17 e alle 18, massimo per 35 persone.

Ogni incontro ha il costo di 20 euro a persona.
I partecipanti sono accompagnati in un vero e proprio percorso che vede protagonisti tutti i cinque sensi, grazie al linguaggio della Musica, del Teatro e grazie alla degustazione.
L’esplorazione è guidata da un Formatore del teatro San Carlo che solleciterà Udito, Vista e Tatto e da un Sommelier dell’Ais Napoli che stimolerà Gusto e Olfatto.
A ogni incontro, che sarà diviso in due parti (un laboratorio in Sala Giardini e la degustazione al MeMUS), parteciperà un’Azienda Vinicola e una proposta gastronomica differente (accuratamente scelta da Wine&Thecity). I prodotti provengono in gran parte da aziende campane.
Il laboratorio chiamato “Ascolto”, verte su un percorso emozionale guidato e attivo, focalizzato su approcci individuali empatici di tipo logico interpretativo. Quello intitolato “Corpo Poetico. Un’esplorazione”, porta i partecipanti a liberare l’energia racchiusa nel proprio fisico, scoprendo la forza comunicativa di ognuno e il piacere di liberarsi, prendendo allo stesso tempo coscienza del proprio corpo. “Musica d’insieme”, infine, è il percorso teorico e pratico del laboratorio musicale. Tema principale sono “Le vie del vino” nell’opera lirica: si parte dalla narrazione della vicenda storica per poi esplorare la voce e le sue potenzialità nel parlato e nel cantato.
Sul sito web del Teatro, s’invitano i partecipanti a presentarsi in abbigliamento e scarpe comode e soprattutto con tanta voglia di divertirsi e mettersi in gioco.
In uno dei primi incontri, tenutosi sabato 30 marzo, la formatrice ha focalizzato l’incontro su due grandi opere: “La Traviata” e “Cavalleria Rusticana”. Coloro che vi hanno assistito, hanno approfondito le capacità della propria voce tramite esercizi e tecniche come la respirazione e i vocalizzi.

I prossimi incontri saranno:


• Giovedì 18 aprile 2019, ore 18.00

LAB MUSICA INSIEME - Le Vie del Vino: L'Elisir d'Amore
In degustazione: i vini dell’Azienda toscana Marchesi Frescobaldi.
Gli assaggi: ristorante La Locanda del Borgo di Aquapetra Resort&Spa, ideati dallo chef Luciano Villani, una stella Michelin.


• Giovedì 9 maggio 2019, ore 18.00

LAB CORPO POETICO. UN'ESPLORAZIONE
In degustazione: le bollicine irpine Dubl.
Gli assaggi: selezioni gastronomiche di cucina napoletana di Casa KBirr.

• venerdì 10 maggio 2019, ore 18.00

LAB ASCOLTO

In degustazione: i vini dell’Azienda irpina Terredora di Paolo. 

Gli assaggi del dolce tipico aversano, la Polacca, proposta in versione dolce e salata di Pink House Cafè di Aversa.

• venerdì 24 maggio 2019, ore 18.00

LAB MUSICA INSIEME
In degustazione: i vini dell’Azienda irpina San Paolo di Claudio Quarta Vignaiolo.
Gli assaggi: finger food di Baccalaria.

sabato 8 giugno 2019, ore 18.00 – LAB CORPO POETICO. UN'ESPLORAZIONE
giovedì 13 giugno 2019, ore 18.00 – LAB MUSICA INSIEME
sabato 15 giugno 2019, ore 18.00 - LAB ASCOLTO

Grazie a questi laboratori si vivrà la musica del cinquecento fino al rock progressive mediante quell’ infinito “filo rosso” che tende ad unire ogni espressione dell’arte.