Riesplodono gli anni '60 a Napoli con il set dell'Amica Geniale 2
L'infernale traffico automobilistico e gli odiosissimi ingorghi stradali sono fenomeni che in nessun caso, specialmente a Napoli, si possa pensare che rivelino qualcosa di positivo e a tratti un che di sensazionale.
Ebbene, il 25 aprile ha dimostrato che sì, è possibile scusare strade bloccate e sorvolare sul tempo perso imbottigliati fra clacson starnazzanti.Perché a causare tutto ciò sono state le riprese all'Arenaccia e a Piazza Carlo III dell' "Amica Geniale 2", seconda stagione della serie tv ispirata ai quattro best-sellers di Elena Ferrante, simbolo manifesto e grandioso della rivitalizzazione dell'ottimo cinema partenopeo.
Il percorso di vita delle due protagoniste Raffaella Cerullo ed Elena Greco si articolerà anche fuori da Napoli, a testimoniarlo l'enorme set a Caserta per la ricostruzione del rione Luzzatti di Poggioreale; set che per estensione è superiore perfino ad ognuno di quelli di Cinecittà a Roma.
La serie tv, prodotta da Rai e dal colosso Hbo con la regia di Saverio Costanzo ha fatto sì che l'Arenaccia e Piazza Carlo III siano invase da auto d'epoca e edicole con in bella mostra giornali che riportano la data del dicembre 1961.
C'era da aspettarsi la minuziosità dell'allestimento: l'Amica Geniale con la sua prima stagione aveva fatto tanto parlare positivamente della cura nei particolari scenografici capaci di donare al prodotto televisivo una qualità estetica invidiabile.
Soffermandoci sul filo narrativo di questa seconda attesissima stagione, è ormai noto che la storia rispecchierà quella del secondo romanzo della Ferrante e di conseguenza non ci saranno le attrici protagoniste della prima, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, essendo cresciuti i personaggi di Elena e Raffaella.
La fedeltà al romanzo resta perciò una prerogativa della trasposizione televisiva, a costo di sottrarre al pubblico le beniamine amate precdentemente.
Ancora non si è a conoscenza di una data per la messa in onda della serie, probabilmente non ancora destinata alla prossima stagione televisiva.