Un passo avanti per la Bagnoli che verrà
L’ex Centro di Esposizione del Mare, Turtle Point si trasformerà in una Marine Farm and Factory. In tal modo si candida a divenire il più grande centro europeo per la produzione di organismi per la ricerca marina, le biotecnologie marine e l’acquacoltura innovativa.
Invitalia, a seguito del dissequestro dell’area in questione, ha garantito l’utilizzo dei fondi europei destinati alla realizzazione dell'opera, pari a circa 18 milioni, preservandone le caratteristiche funzionali e gli acquari previsti per l’ex centro Turtle point.
Il progetto di recupero e di riqualificazione della vecchia struttura del Turtle Point sarà gestito dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn e si basa su un finanziamento di 4 milioni di euro stanziati dal Miur.
Il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, con l’obiettivo di sostenere la ricerca a carattere scientifico e industriale. Vi sarà spazio per l’informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi pertinenti in ambito ecologico, biologico e delle biotecnologie marine eco-compatibili.
I lavori partiranno l'anno prossimo e la loro conclusione è prevista entro il 2022.
La struttura a regime potrà accogliere oltre 20 ricercatori e tecnici nonchè studenti e visitatori.
Nel corso delle articolate vicende che hanno interessato l’area dell’ex ILVA di Bagnoli si sono succeduti governi nazionali e regionali di vario colore, le idee e le proposte non sono mancate, ma spesso si è assistito all’arenarsi di molti progetti e all’insorgere di dispute infruttuose ed a volte strumentali.
Il processo di rinascita di Bagnoli procede così con indubbia lentezza, soprattutto sotto il profilo delle bonifiche necessarie, ma nel progetto che sta nascendo c’è spazio anche per il ripopolamento di ambienti naturali degradati e il restauro ecologico degli habitat marini, a partire proprio dai fondali antistanti l’ex ILVA.
Si può configurare come un atto di avvio qualificante del risanamento del sito di Bagnoli in termini di una concreta rinascita operativa.