fbpx

Storia del Regno di Napoli (seconda parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Carlo di Borbone

Occupato nel 1500 da francesi e spagnoli, il regno di Napoli fu nuovamente oggetto di contese tra le due potenze che non riuscirono a trovare un accordo: situazione di cui si giovò la Spagna, che riuscì a estendere il proprio potere all'interno del territorio.

 

A caratterizzare la fase spagnola (1504-1707) contribuirono fattori politicamente ed economicamente negativi quali la sclerotizzazione di classi parassitarie legate all'occupante, ma pronte a tributare ad altri i propri favori pur di mantenere inalterato il proprio potere. A scuotere l'immobilismo politico e la cristallizzazione degli squilibri sociali di questo periodo non valsero le celebri insurrezioni di Napoli (rivolta di Masaniello, 1647) e di Messina (1674).

 

Tra il 1707 e il 1734 il regno fu dominato dagli Asburgo d'Austria, che videro nel 1713 rafforzato il proprio potere in seguito alla stipulazione del Trattato di Utrecht, che, ponendo fine alla guerra di successione spagnola, rafforzò l'influenza austriaca in Italia. Nel 1735, in seguito alla stipulazione del Trattato di Vienna che pose fine alla guerra di successione polacca, re Carlo III di Borbone ebbe il diritto, per sé e per i propri successori, di esercitare il potere della dinastia borbonica sul regno napoletano. Il periodo che va dal 1734 al 1860 costituisce dunque, con le eccezioni della Repubblica Napoletana e del periodo dell'influenza francese, la fase borbonica del regno.

 

Caratterizzato all'inizio da spinte progressiste, questo periodo vide in seguito stemperarsi progressivamente le tensioni al rinnovamento, parallelamente al delinearsi di un'amministrazione sorda a qualsiasi potere popolare e, per contro, disponibile a far di tutto per perpetuare quell'immobilismo politico, economico e sociale, che già al tempo del dominio spagnolo tanto aveva nuociuto alla causa dello sviluppo dello Stato.

 

Per saperne di più:

Storia del Regno di Napoli (prima parte)

Storia del Ducato di Napoli (seconda parte)

Storia del Ducato di Napoli (prima parte)

Storia delle Repubblica Napoletana

Storia della scuola pittorica napoletana

Un po' di storia del teatro napoletano (terza parte)

Un po' di storia del teatro napoletano (seconda parte)

Un po' di storia del teatro napoletano (prima parte)