fbpx

Elena Ferrante: il 7 novembre uscirà il nuovo romanzo

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Letteratura

MBF from left Elisa Del Genio young Elena Ludovica Nasti young Lil 1024x683

Elena Ferrante, tra le scrittrici più chiacchierate soprattutto negli ultimi anni, autrice della tetralogia “L’amica geniale” con otre dieci milioni di copie vendute in 40 paesi, sta per offrire al pubblico un nuovo romanzo, che sarà in uscita il prossimo 7 novembre.


A comunicare la notizia con un tweet è stata la casa editrice, che ha scritto: “Siamo lieti di annunciare che il nuovo romanzo di Elena Ferrante sarà in libreria il 7 novembre 2019”.
Il titolo è ancora sconosciuto e ciò contribuisce ad alimentare l’alone di mistero che vagheggia tra i fan più accaniti. Tuttavia una concessione è stata data, poiché è possibile leggere un brano del volume, probabilmente tratto dall’incipit del racconto, che non lascia spazio all’immaginazione per quanto riguarda l’ambientazione: la città di Napoli dunque farà ancora da sfondo.


Si legge, difatti: "Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell'appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto - gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione...".


Nel frattempo in questi giorni a Napoli continuano le riprese per “L’amica geniale 2”, otto episodi che saranno trasmessi in coppie di quattro ma di cui ancora non è nota la data di messa in onda (anche se alcuni credono sia il prossimo febbraio).
L’autrice sa sicuramente come “tenere sulle spine” i suoi lettori, sappiamo infatti che Elena Ferrante è solo uno pseudonimo e in realtà, sebbene ci siano numerose ipotesi circa l’identità dell’autrice, non è noto ancora il suo volto.


È certo che la tetralogia che l’ha portata al successo, cominciata nell’oramai lontano 2011, continua a fare scalpore dato che anche questa settimana tutti e quattro i capitoli sono nella top 20 dei libri più venduti della narrativa italiana.