Joan Miró a Napoli - Il linguaggio dei segni
Martedì 24 settembre ’19 verrà inaugurata la mostra dedicata alle opere del pittore surrealista Joan Miró nella cornice di Palazzo Roccella più comunemente conosciuto dai napoletani come Pan Palazzo delle Arti di Napoli.
Le 80 opere originali dell’artista catalano, appartenenti al Portogallo e depositate solitamente presso La Fondazione Serralves di Porto saranno esposte a Napoli fino al 23 febbraio 2020.
La giornata inaugurale sarà presieduta del Ministro della Cultura portoghese, Graça Fonseca, dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele.
Il percorso all’interno dell’universo di Mirò è stato curato da Robert Luber Messeri, professore di Storia dell’Arte presso l’Institute of Fine Arts della New York University e direttore della Càtedra Miró presso l’Open University of Catalunya, insieme con Francesca Villanti, direttore del COR che opera nel settore di organizzazione di eventi ed eventi culturali.
Le opere ripercorrono più di sei decenni della carriera del grande pittore surrealista che, attraverso l’esplorazione della materialità, della quotidianità e delle “cose semplici”, plasmò il suo stile.
I cittadini napoletani e i turisti avranno l’occasione di poter visitare una mostra unica, il più importante evento culturale della stagione autunnale napoletana.