fbpx

Le sette morti di Evelyn Hardcastle: alla scoperta di un capolavoro

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Letteratura

evelyn hardcastle

Cari amici lettori,
il libro che sto per presentarvi difficilmente può essere categorizzato in un genere letterario ben definito. Sicuramente si tratta di un caso editoriale, ma definirlo soltanto un giallo sarebbe a dir poco riduttivo. D’altra parte, anche il Financial Times ha scritto che si tratta di << qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora>>.


L’autore, Stuart Turton, è laureato in filosofia e dopo una serie di diversificate esperienze, lavora oggi come giornalista freelance e questo è il suo primo romanzo.
C’è da dire che il suo debutto è stato accolto piuttosto calorosamente dalla critica e gli è valso subito il premio “Costa First Novel Award” 2018; il suo romanzo ha conquistato i primi posti nelle classifiche di molti paesi per diverse settimane.

Intrecci narrativi, suspance e colpi di scena incontrano un’abilissima introspezione dei personaggi con cui il protagonista entra in contatto, fino a confondere la propria identità con la loro.

Aiden Bishop è chiamato a risolvere il mistero che gravita intorno all’assassinio di Evelyn Hardcastle, esponente di una famiglia nobile caduta in disgrazia dopo un’antica tragedia, consumatasi 19 anni prima.

Scoprire chi ha assassinato Evelyn Hardcastle sarà l’unica via d’uscita da Blackheath House per il nostro protagonista.
Per risolvere il mistero, dovrà svegliarsi ogni giorno nel corpo di un ospite diverso e dovrà rivivere da capo sempre la stessa giornata ( ovvero quella della morte di Evelyn). Al termine delle otto incarnazioni dovrà risolvere il mistero e trovare l’assassino.

La prova sarà piena di ostacoli fra presunti rivali, finti alleati, personaggi mascherati. In più, saranno le sue stesse incarnazioni a rendergli la vita difficile, facendogli dimenticare il suo nome, confondendo i loro istinti, le loro paure e i loro difetti con i suoi.

È una storia avvincente, che tiene incollato il lettore dall’inizio alla fine e non smette mai di stupire con i suoi colpi di scena del tutto inaspettati e un finale travolgente.