fbpx

NAPOLI: PRESENTAZIONE DE “LE FORME DELL’INNOVAZIONE NELL’IDEOLOGIA CALIFORNIANA. LE RETORICHE, I MODELLI E LE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA STARTUP”

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Letteratura

PRESENTAZIONE DE “LE FORME DELL’INNOVAZIONE NELL’IDEOLOGIA CALIFORNIANA. LE RETORICHE, I MODELLI E LE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA STARTUP”

Vincenzo Luise è l’autore del libro “Le forme dell’innovazione nell’ideologia californiana, le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell’economica startup”.
Egli ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università Statale di Milano discutendo un elaborato riguardante i processi di valutazione finanziaria nell’economia startup.


Il volume descrive, infatti, come nella startup economy il successo può essere raggiunto attraverso un’idea rivoluzionaria.
Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Peter Thiel, Jeff Bezos, Larry Page e Sergey Brin rappresentano l’incarnazione di ciò: essi sono giovani imprenditori che partendo dai propri garage sono riusciti a creare imprese digitali che hanno conquistato i mercati globali.

Queste narrative sono costitutive dei nuovi modelli imprenditoriali diffusi dall’Ideologia Californiana. Nell’immaginario collettivo la Silicon Valley rappresenta l’epicentro dei cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale. Dunque l’obiettivo del testo è quello di indagare il tipo di innovazione prodotta dall’economia startup attraverso l’esplorazione delle sue molteplici declinazioni, nel tempo e nelle forme.

Il lavoro introduce una panoramica sul carattere multiforme di questa economia mostrando le dinamiche e le pratiche di funzionamento, e il modo in cui le retoriche “entrepreneurs are everywhere”, “fail fast, fail often”, “disruptive innovation” e “competition is for looser” hanno influenzato l’emergere e la diffusione di specifiche configurazioni organizzative e soggettività imprenditorializzate.

L’autore dichiara: “[…] Questo libro nasce come riflessione critica sull’economia startup. È ormai evidente che il sogno californiano sta tramontando. Dal caso di Cambridge Analytica all’enorme potere delle piattaforme come Google, Facebook e Amazon fino alle crescenti critiche alle logiche finanziarie di investimento. L’economia startup non permette più a giovani innovatori si sviluppare le proprie idee ma, al contrario, produce dei processi di normalizzazione dell’innovazione. Tuttavia, si affacciano nuovi scenari. Il libro racconta proprio questo. Come si è sviluppata l’innovazione nell’economia startup, il suo processo evolutivo e le emergenti tendenze di crescita.”

Per saperne di più, il 16 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria “IoCiSto” l’autore interverrà insieme ad altri esperti chiarendo i più importanti aspetti del manuale.

6893dc9f 72e5 484d adcc f6633e3d4bc9