fbpx

LA RAPPRESENTANZA DELL’ARTIGIANATO E DELLE PMI NEL MEZZOGIORNO Incontro territoriale a Napoli il 15 ottobre delle Associazioni CLAAI

Scritto da Valentina Esposito Il . Inserito in Succede a Napoli

claai nuovo2

La C.L.A.A.I. (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane), che in Italia rappresenta oltre 80mila imprese artigiane associate, con 85 associazioni locali aderenti, riprende, anche quest’anno, i suoi incontri territoriali.

Gli appuntamenti, ai quali partecipano i vertici nazionali della Confederazione, Stefano Fugazza, presidente, Orazio Platania, vicepresidente vicario, Alessandro Limatola, vicepresidente e Marco Accornero, segretario generale, costituiscono un momento di riflessione e un’occasione di analisi delle novità organizzative e legislative attuali. Infatti, in considerazione delle annunciate sfide normative come il “salario minimo”, la legge sulla “rappresentanza” e di strategiche riforme di alcuni corpi dello Stato, è necessario ed urgente adeguare il modo di “fare” Associazioni di categoria.

Il primo incontro, riservato alle associazioni aderenti del centro Italia, si terrà a Napoli il prossimo 15 ottobre alle ore 10:30 presso la sede C.L.A.A.I di piazza Garibaldi, 49 con il seguente ordine del giorno:

1) C.L.A.A.I.: presente e futuro.

Gli organismi associativi hanno l'obbligo ed il dovere di pensare un modello di sistema organizzativo che risponda al meglio alle riforme in atto per supportare il mondo delle imprese in questo processo incontrovertibile;

  1. Riforma degli organi dello Stato: le Autonomie Regionali;
  2. Riforma in atto degli Enti Camerali: punto della situazione;
  3. Mercato e Normative del Lavoro: riforme prossime e venture;
  4. Legge sulla Rappresentanza e Salario Minimo;
  5. Informatizzazione degli Enti Amministrativi: “semplificazione” e “digitalizzazione”;
  6. Condivisione delle best practice.

Ai lavori di Napoli parteciperanno 28 associazioni territoriali in rappresentanza di dieci regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria.

A questo primo appuntamento seguirà l’incontro con le Associazioni territoriali del sud e delle isole, che si terrà a Catania il 15 novembre, e quello di Milano del 28 novembre per il Nord.

Per saperne di più clicca qui