fbpx

Storia di Napoli (terza parte parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Napoli 2

Nel corso della guerra di successione spagnola, il vicereame di Napoli passò agli Austriaci (1707-34) nella persona di Carlo VI d'Austria ma nel 1734 Carlo III di Borbone, figlio di Filippo V di Spagna, cacciò gli Austriaci da Napoli e la città, di nuovo capitale di un regno apparentemente autonomo, ebbe un periodo di straordinario splendore, si arricchì di monumenti, vide fiorire le lettere e le arti e poté godere della politica riformista e illuminata di Carlo III e del suo successore Ferdinando IV e della loro alleanza con la nobiltà locale.

Venne riformata l'università, istituita la cattedra di economia politica e fondata l'Accademia Ercolanese. Furono costituiti la Biblioteca detta poi nazionale e il Museo, l'Accademia delle Scienze, l'officina dei papiri e il Collegio Militare. Dappertutto furono attuate audaci riforme politico-sociali.

Gli avvenimenti legati alla Rivoluzione francese ebbero vasta ripercussione anche nel Regno di Napoli: Ferdinando IV partecipò alla coalizione antifrancese del 1798 e mandò un suo esercito al comando dell'austriaco Mack contro lo Championnet; le truppe transalpine ebbero però la meglio e il 24 gennaio 1799 fu proclamata la Repubblica Napoletana o Partenopea che resistette solo cinque mesi e fu abbattuta dalle truppe del cardinale Ruffo.

Il 16 febbraio 1806 la Francia reagì agli atteggiamenti antifrancesi di Ferdinando IV con l'occupazione di Napoli: il re dovette riparare in Sicilia e in città si insediarono Giuseppe Bonaparte prima e Gioacchino Murat poi, che realizzarono molte e radicali riforme (su tutte l'abolizione della feudalità e l'introduzione dei codici napoleonici), assicurandosi la collaborazione preziosa e convinta di numerosi uomini politici come il Cuoco, il Gallo, il Delfino, ecc.

Nel 1815, con la caduta di Napoleone e il Congresso di Vienna, Ferdinando IV rientrò in Napoli assumendo poco dopo (22 dicembre 1816) il titolo di Fernando I re delle Due Sicilie.

Per saperne di più:

Storia di Napoli (prima parte)

Storia di Napoli (seconda parte)

Storia del Brigantaggio (prima parte)

Storia del brigantaggio (parte due)

Storia del Regno di Napoli (prima parte)

Storia del Regno di Napoli (seconda parte)

Storia del Regno di Napoli (terza parte)

Storia del Ducato di Napoli (prima parte)

Storia del Ducato di Napoli (seconda parte)

Storia delle Repubblica Napoletana