fbpx

Federico Buffa torna a Napoli con: "Black leather, due pugni guantati di nero".

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Teatro

buffa spettacolo

Il Narratore milanese torna alle pendici del Vesuvio con il suo nuovo spettacolo teatrale ispirato chiaramente alla protesta silenziosa andata in scena sul podio delle Olimpiadi di Messico’68 dagli atleti statunitensi Smith e Carlos.

Dopo il grandissimo successo del 5 Marzo scorso quando in una Casa della Musica sold-out andò in scena lo spettacolo “Il rigore che non c’era” Federico Buffa torna ad esibirsi in un teatro napoletano: il prossimo 17 marzo ore 21:00 al Teatro Troisi di Fuorigrotta, con l’organizzazione preziosissima di GuapaNapoli, e la collaborazione di STI, il narratore milanese porterà in scena lo spettacolo "Black leather, due pugni guantati di nero".

Il titolo riporta inevitabilmente a quell’episodio entrato di diritto nelle milestones del secolo scorso, quella foto scattata da John Dominis che ritrae Tommie Smith e John Carlos sul podio olimpico dopo aver vinto rispettivamente l’oro (con record olimpico annesso) e il bronzo nei 200 metri piani alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968 chinare il capo ed alzare un pugno guantato di pelle nera è sicuramente una delle foto più iconiche del 900.

Uno spettacolo che sarà intriso di civiltà, con la conquista e la difesa dei diritti, la denuncia del razzismo essere le colonne portanti del monologo principale dello show a testimonianza che questi sono temi attuali tanto oggi quanto nel “lontano” 1968.

Armando Grassitelli, anima di GuapaNapoli, ha lanciato un’iniziativa lodevole proprio in concomitanza con lo spettacolo di Buffa: il Biglietto sospeso. Ecco le parole scritte sui social proprio da Grassitelli per annunciare l’iniziativa:

“Il teatro è una altissima forma di comunicazione ed espressione, e crediamo che vada condiviso il più possibile. Per questo abbiamo pensato all'iniziativa "Il biglietto sospeso": Chiunque acquisterà un biglietto per lo spettacolo di Federico Buffa "Due pugni guantati di nero" in programma al Teatro Troisi - Napoli il 17 marzo potrà lasciare una offerta libera per regalare un biglietto a ragazzi e famiglie non benestanti. Come GuapaNapoli , anche grazie al supporto di uno sponsor come S.T.I. Società Telecomunicazioni Integrate Srl , iniziamo regalando 10 biglietti alla Fondazione Famiglia di Maria , diretta magistralmente da Anna Riccardi in un territorio non facile come quello di San Giovanni a Teduccio. Basta poco, anche un euro per regalare una serata speciale. GuapaNapoli. Napoli, secondo noi.”

Raggiunto dalla nostra redazione Armando Grassitelli ha commentato il 2019 di GuapaNapoli ed ha presentato un 2020 che si preannuncia scoppiettante. Ecco le dichiarazioni:

“GuapaNapoli è orgogliosa di poter proporre il nuovo spettacolo di Federico Buffa, dati i rapporti di amicizia e collaborazione che hanno caratterizzato la stagione 2019. Il nostro obiettivo è sempre quello di portare qualità e di portare avanti il discorso su sport, legalità e cultura che nel 2019 in particolare è iniizaato con Buffa lo scorso Marzo e proseguito poi con Flavio Tranquillo a Settembre e Marino Bartoletti ad Ottobre e riprenderà proprio con Buffa il prossimo 17 Marco. Inoltre anticipo che stiamo lavorando ad un grande evento per il Settembre 2020 con un grandissimo personaggio dello sport a livello mondiale.”