fbpx

Non solo coronavirus: dalla Corea del Sud arrivano i BTS e le Blackpink

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

BTS

Map Of The Soul: 7 dei BTS vende, in meno di una settimana, 3.707.000 copie in tutto il mondo. È il terzo album dei BTS a raggiungere, in meno di un anno, la numero uno della Billboard 200. Kill This Love delle Blackpink è uno dei cento singoli più belli del 2019, secondo la Billboard. Esce Stupid Love di Lady Gaga e Never Worn White di Katy Perry.

 

Non solo coronavirus, dall’Asia arrivano anche nuove star: i Bangtan Boys, meglio conosciuti come BTS e le Blackpink stanno conquistando le classifiche di tutto il mondo.

 lady gaga

BTS: dagli esordi ad oggi

I BTS sono un gruppo musicale della Corea del Sud - attivo dal 2013 e composto da V, Suga, Jungkook, Jin, RM, Jimin e J-Hopeattivi - che ha venduto 16 milioni di dischi fisici in Corea.

Love Yourself: Tear, Love Yourself: Answer e Map of the Soul:7 sono i tre album che hanno permesso ai BTS di conquistare, in meno di un anno, per ben tre volte, la prima posizione della Billboard 200, la classifica degli album americani, la più prestigiosa al mondo. Solo i Beatles ci erano riusciti.

Il 2016 è l’anno della svolta, dopo anni di successo, con Blood Sweat & Tears i BTS vengono consacrati dal pubblico coreano. In Corea raggiungono finalmente, dopo la pubblicazione di quattordici brani, il primo posto della Gaon Chart coreana. Riescono a vendere quasi tre milioni di singoli solo nel loro Paese. Un successo strepitoso che attira l’attenzione di tutto il mondo, in particolare del Giappone, dove vendono circa quattrocentomila copie.

Nel 2017, con Spring Day riescono ad ottenere, di nuovo, la prima posizione nella Gaon Chart, vendendo tre milioni di copie. Dopo pochi mesi, sempre nel 2017, con DNA, pur non conquistando la vetta della Gaon Chart - si devono accontentare della seconda posizione – riescono a vendere circa tre milioni di copie in Corea e debuttano per la prima volta nella Hot 100 americana, oltre che in numerose altre classifiche internazionali. Il video musicale del brano raggiunge quasi un miliardo di visualizzazioni.

Il 2018 inizia con la pubblicazione di Fake Love che raggiunge la numero uno della Gaon Chart e fa debuttare i BTS nella top 10 americana. Con Fake Love i BTS raggiungono una maturità musicale che li accredita a divenire star di calibro mondiale.

Nello stesso anno pubblicano Idol in collaborazione con Nicki Minaj. Nuovo successo che fa conquistare ai BTS la prima certificazione negli Stati Uniti: il brano vende più di un milione di copie e viene certificato platino dalla RIAA.

Il 2019 è l’anno di Boy with Luv (작은 것들을 위한 ) con Halsey. Arrivano piazzamenti in tutte le classifiche del mondo. Il brano viene certificato argento in Regno Unito; oro in Australia, Canada e Colombia; platino negli Stati Uniti e Messico. In Corea del Sud il brano supera cento milioni di streaming.

In Giappone viene pubblicato il brano Lights, che raggiunge la numero uno della Oricon, la prestigiosa chart musicale giapponese, vendendo in meno di un anno più di un milione di singoli. Il brano ottiene la certificazione di disco di diamante in Giappone.

Seguono numerosi brani in collaborazione e piazzamenti nelle classifiche musicali di tutto il mondo, fino ad arrivare a Black Swan e On i brani estratti da Map of the Soul:7, l’ultimo album dei BTS, che ha esordito con tre milioni e ottocentomila copie, vendute solo durante la prima settimana, miglior debutto della decade, secondo solo ai debutti degli album di Adele.

In poco meno di sei anni i BTS sono diventati una realtà musicale in tutto il mondo e quest’anno si preparano a diventare i sovrani del mercato musicale del 2020. Nel 2019, il loro Map Of The Soul: Persona, ha venduto quattro milioni e trecentomila copie, risultando il secondo album più venduto dell’anno, dietro When We All Fall Asleep, Where Do We Go? di Billie Eilish.

 BLACKPINK

Le Blackpink: Kim Ji-soo, Jennie Kim, Rosé e Lisa le nuove Spice Girls coreane

Nel 2016 fanno il loro debutto le Blackpink. Con Square One e Square Two conquistano la Corea del Sud. I due singoli sono formati da un doppio lato A, ossia un disco con due brani. Square One contiene Boombayah e Whistle, mentre Square Two contiene Playing with Fire e Stay. I quattro brani vendono più di sei milioni di copie solo in Corea. Le Blackpink spopolano su youtube: i video dei brani raggiungono milioni di visualizzazioni.

Nel 2017 As If It’s Your Last le consacra in Corea. Il brano vende quasi tre milioni di copie e su youtube raggiunge quasi ottocento milioni di visualizzazioni.

Con Ddu-Du Ddu-Du, brano in giapponese e inglese, le Blackpink raggiungono e superano il miliardo di visualizzazioni su youtube. Il brano vende due milioni e mezzo di copie in Corea e supera i cento milioni di streaming. Le Blackpink riescono a vendere anche cinquecentomila copie in America, guadagnandosi il disco d’oro.

Nel 2019 pubblicano Kill This Love. Il brano spopola su youtube e raggiunge la numero due della classifica coreana, debuttando tra l’altro in ventisette classifiche musicali del mondo. La Billboard ha inserito il brano tra le migliori cento canzoni del 2019.

 katy perry

Tornano Lady Gaga e Katy Perry

Lady Gaga, con Stupid Love, debutta al quinto posto della Hot 100. On dei BTS, la scorsa settimana, ha debuttato al quarto posto.

Attualmente le classifiche musicali del mondo vedono dominare i BTS, chissà se Lady Gaga con il suo sesto album in uscita, Chromatica riuscirà a fare di meglio? Tra i litiganti si piazza anche Katy Perry, che a sorpresa pubblica un brano inedito Never Worn White. I fan si domandano se il nuovo pezzo della futura mamma, Perry, sia il preludio di un nuovo album.

Nonostante le new entry dall’oriente, la battaglia nel music biz continua a giocarsi, per i nostalgici sicuramente, tra le due dive della musica pop-dance, Lady Gaga e Katy Perry.