L’arte travolta dal Covid – 19. In rete le novità di artisti che donano il loro contributo con opere inedite
L’ispirazione tratta dal coronavirus, anche se si tratte di una tra le peggiori muse possibili, lascerà ai posteri il ricordo di una fruizione per l’arte diversa da quella cui siamo abituati a vivere nella quotidianità antecovid. Lontani sono i giorni in cui si poteva passeggiare fra i monumenti e si potevano trascorrere ore dinnanzi a un quadro o una scultura. Anche l’arte, oggi, è fruibile, tramite via telematica.
Ed ecco che, seduti comodi sul divano tramite il nostro profilo instagram, troviamo tra i migliori artisti contemporanei la rivisitazione di immagini iconiche o il riadattamento dei simboli noti ai più in chiave contemporanea. È il caso della mosaicista Letizia Lanzarotti, in arte Lady Be, che ha svelato sul suo profilo Instagram, durante la quarantena, due nuove opere inedite: “Infermiera con l’orecchino di perla” e “Corona Jesus”. L’artista lancia un messaggio di speranza, lo stesso che contraddistingue il suo mantra artistico.
Chi invece rivisita un simbolo, sempre più presente nelle bacheche dei nostri profili, sempre più dipinto sulle tele appese ai nostri balconi e alle nostre finestre, è Damien Hirst. Uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo propone un'opera scaricabile gratuitamente via Internet, un arcobaleno dove la nota di colore è data dalle farfalle. Gli originali fisici saranno creati in edizione limitata al fine di venderle per beneficenza. Il ricavato aiuterà il servizio sanitario inglese duramente provato dall'emergenza covid-19.
Infine, restando ancora in Gran Bretagna, si sottolinea come anche chi pensava che la street art potesse trovare freno in periodo di quarantena si sbagliava alla grande. A dimostrarlo è lo stesso Bansky che trasporta dalle strade inglesi nel pieno del suo appartamento la sua irriverente dote. Scena di lavoro il bagno di casa sua, dove un gruppo di ratti dispettosi mette a ferro e fuoco la stanza. La descrizione del post ricorda che lo smart working non trova d’accordo la moglie.
https://www.instagram.com/p/B_Aqdh4Jd5x/