Mercadante 1870-2020. Concerto on line del Conservatorio San Pietro a Majella
Il conservatorio di San Pietro a Majella celebrerà con un concerto l’apertura delle manifestazioni in occasione del 150° anniversario della morte di Saverio Mercadante.
Il 21 giugno alle ore 18.00 nella Sala Scarlatti si esibiranno diversi artisti per onorare lo storico direttore. Il concerto verrà trasmesso sul canale You Tube e sulla pagina Facebook del Conservatorio napoletano.
L’iniziativa, che comprenderà anche un ciclo di concerti e incontri nel periodo autunnale, mira a far espandere la conoscenza del famoso compositore ad una platea più ampia.
Il progetto è stato fortemente voluto da Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio, ed è sostenuto da un comitato internazionale tramite prestigiose istituzioni tra cui l’università Federico II, il teatro San Carlo di Napoli, il Teatro la Scala di Milano e altri atenei europei e americani.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha colpito fortemente il mondo dell’arte, soprattutto al settore musicale che dà lavoro a numerosi cittadini italiani. Si riparte così anche in conservatorio con lo spirito giusto, purtroppo senza un pubblico fisico per garantire la sicurezza di tutti.