fbpx

I 5 STELLE E ABC

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Il Palazzo

M5S TAG 1

Non ho mai avuto simpatia nè stima per i 5 stelle, come sa bene chi mi conosce. Ma su questa faccenda del documento di ABC sono con loro. Ma voi l'avete letto il documento? C'è in rete una sua ottima versione italiana. L'ho letto e riletto più volte in originale data la mia buona conscenza dello spagnolo. È in documento (!?) ridicolo. Intanto sostiene che "el Movimiento es una organicaciòn de izquierda y anticapitalista " che come si sa è una fanfaluca. Poi conclude dicendo: “Se girò instrucciones a nuestro funcionario en Italia a no seguir informando de este asunto que puedeso converir enunproblema diplomàtico entre ambos paises"

 

Cioè: abbiamo detta al nostro funzionario (l'addetto militare in Italia) di non continuare ad informarsi della questione.

Ora secondo voi è logico che l'addetto militare agisca di sua iniziativa a indagare su una faccenda delicata senza parlarne con l'ambasciatore? Che gli avrebbe detto: fatti i cazzi tuoi Queste cose si fanno e non si mettono per iscritto. Cosa vogliamo dire di questo funzionario idiota che mette per iscritto faccende simili? Si trattano solo oralmente. Quando la CGIL decise di aiutare le Comisiones Obreras in gravi difficoltà Lo fece con una decisione di segreteria e la cosa era nota a pochi intimi. Io ne ero a conoscenza perché uno dei messaggeri con la "maleta" piena di soldi era il nostro eroico compagno Ciccio Curallo che con la sua aria di modesto capo di famiglia poteva passare qualsiasi controllo e, mentre la pretesa "maleta" avrebbe viaggiato con la valigia diplomatica (e perciò l'ambasciatore lo avrebbe saputo) la nostra sovvenzione era basata solo su un forte sentimento fiduciario verso i compagni interessato. Ne parlo, ora perché sono passati 40 anni. Lo stesso facemmo quando imbarcammo clandestinamente per Cuba su un cargo italiano il compagno Sepulvèda .ministro dei trasporti del governo Allende braccato dai servizi di Pinochet ,che doveva tornare in Cile, via Cuba, per organizzare la resistenza .A sapere la cosa (oltre alla segreteria nazionale che ce lo chiese ) eravamo in tre: l'impareggiabile Aniello Cuciniello, segretario dei marittimi, io ed il compagno marittimo che lo nascose nella sua cabina. Non abbiamo mica fatto una conferenza stampa sull' assunto nè scritto alcunché sull'argomento. Andai personalmente a Roma a parlare del successo dell'operazione per evitare l'uso di telefoni. Perciò quel documento è una solenne minchiata.

È palesemente una manovra dei servizi di Trump per destabilizzare il nostro governo.