fbpx

Amalfi

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Duomo di Amalfi

Fondata dai Romani nel sec. IV d.C., fu diocesi e 'castrum' bizantino dopo la vittoria di Narsete sui Goti (573). Assediata da Arechi II di Benevento, Amalfi fu conquistata dai Longobardi (comandati da Sicardo) solo nell'838. Nello stesso anno la città insorse, elesse un capo, Pietro, con il titolo di 'comes' costituendosi libero comune.

Si iniziò così la potenza marinara di Amalfi, che dominava la costa e gran parte dell'entroterra fino al Ducato di Napoli e al Principato di Salerno. Amalfi si distinse nella lotta contro i Saraceni vincendoli nell'812, nell'849 e nel 920.

Nell'872, per aver aiutato l'imperatore Ludovico II a liberare Atanasio, vescovo di Napoli, tenuto prigioniero dal duca Sergio presso l'isola del Salvatore, ottenne in segno di gratitudine Capri, che fu retta prima da prefetti, poi (958) da duchi eletti dai cittadini.

Il massimo sviluppo commerciale di Amalfi si ebbe nei secoli X e XI (strade, quartieri, fondachi amalfitani in Sicilia, sull'Adriatico, a Cipro, a Costantinopoli, in Egitto, in Siria), periodo in cui pubblicava le 'Tavole Amalfitane' ed elaborava un codice marittimo. Le lotte intestine e la minaccia esterna dei principi di Salerno (Guaimario 1039 e Gisulfo 1052) determinaro la decadenza di Amalfi. La città chiese aiuto a Roberto il Guiscardo, che se ne impadronì pur lasciando sopravvivere l'ordinamento repubblicano e una parvenza di indipendenza. Invano Amalfi tentò nel 1088, nel 1095 e nel 1127 di sottrarsi all'influenza normanna: Ruggero II nel 1131 la sottomise, rispettando però i privilegi mercantili e le forme istituzionali. Saccheggiata nel 1135 dai Pisani e ricostruita dai Normanni, nel 1398 Amalfi, quando già era stato abbattuto l'ordinamento repubblicano, divenne feudo dei Sanseverino. Passò poi ai Colonna (1405), agli Orsini (1438) e nel 1461 fu data in dote da Ferdinando I di Napoli alla figlia Maria, sposa di Ferdinando Piccolomini. Tale famiglia la tenne fino al 1582, quando Amalfi si riscatto.