fbpx

Referendum sul taglio dei parlamentari: necessario votare NO

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Il Palazzo

unnamed 1

Al referendum sul taglio dei parlamentari bisogna votare NO per più ragioni:
Per evitare di buttare l'Italia nel caos.Una modifica della composizione del Parlamento senza una previa definizione dei collegi è impensabile;
La riduzione drastica dei parlamentari renderebbe più facile la formazione di maggioranze autosufficienti a modificare la Costituzione e ad eleggere il presidente della Repubblica:
Lascerebbe fuori della rappresentanza le formazioni minoritarie e interi pezzi del territorio.

Quando nel 1948 fu fissato il numero dei parlamentari l'Italia aveva 47 milioni di abitanti.Ora siamo 60 milioni.Questo dato,di per sé,riduce l'indice di rappresentatività.Comunque in questo campo l'Italia ha lo stesso indice di Francia e Inghilterra .Il paragone con la Germania è impossibile data la sua legge elettorale e la sua natura veramente federalista.

La motivazione "economica " è semplicemente ridicola .L'Italia ha un deficit di 2340 MILIARDI di Euro,Spero che perfino un ignorante come Di Maio sappia che per fare un miliardo ci vogliono mille milioni. Scombussolare il sistema parlamentare per "risparmiare " 6/700 milioni è come diminuire il peso di una nave cisterna prelevando la ricarica di un accendino.Noi siamo 60 milioni perciò la "rivoluzionaria " misura farebbe risparmiare agli italiani mezzo caffè all'anno. Una cosa ridicola. La verità è che nel DNA dei 5 stelle c'è l'odio per la democrazia rappresentativa. Il loro riferimento a Rousseau lo dice chiaramente .

Nel suo "Contratto sociale" ,la sua opera più nota costruita sulla esperienza politica di piccole comunità, non di un paese complesso di 60 milioni di abitanti, afferma: L'opinione pubblica è sacra.intoccabile. .Chi va a riferirla è un semplice portavoce senza autonomia politica e chi vi si oppone va espulso dalla comunità. Su queste basi teoriche tutto si spiega ,compresa l'enfasi sulla "democrazia diretta" inapplicabile nelle grandi comunità.


Un fatto è certo:tutta la democrazia occidentale è costruita sulla rappresentatività. TUTTA. Questo dato ne ha fatto la grandezza storica e politica .perciò il PD farebbe un grande errore se, per amore di una incerta governabilità,sostenesse il SI ,come sembra emergere dai commenti della stampa.


NO,NO e NO.Salviamo la democrazia dalla follia grillina.