Riparte la Scuola ma con il referente Covid
Con l’imminente riapertura delle scuole, in un periodo così ambiguo come quello attuale, è stato deciso di inserire nel contesto scolastico una nuova figura: il referente Covid.
Il referente non avrà competenze di tipo sanitario bensì si occuperà dare comunicazione e informazioni al personale e alle famiglie. Un intermediario tra la scuola e le famiglie, fortemente voluto dall’Associazione Nazionale Presidi a sostegno delle singole scuole per informare le ASL nell’eventualità ci siano soggetti positivi che siano entrati in stretto contatto.
I dirigenti scolastici hanno richiesto almeno due referenti per ogni scuola così da avere un sostituto.
Il 01/09/2020, sul sito del Miur, è stato pubblicato un avviso che comunica l’inizio dei corsi di formazione a distanza che saranno gratuiti e attivi fino al 15/12/2020.
I corsi sono riservati a dirigenti scolastici, docenti e personale ATA e sono disponibili sulla piattaforma on-line EDUISS.
Il percorso formativo mira a fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori del settore scolastico. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare gli elementi operativi di preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali casi o focolai di Covid-19 collegati all’ambito scolastico e dei servizi educativi per l’infanzia adottando modalità razionali, condivise e coerenti sul territorio nazionale.