Eravamo 4 amici al bar
Cari 4 amici al bar che volevamo cambiare il mondo la situazione è insostenibile dal punto di vista umano e sociale. La politica ha un atteggiamento arrogante. Doveva preparare nella pausa estiva modelli organizzativi che aiutassero a limitare la circolazione del virus ma è stato fatto poco e male. Quindi ecco a prenderci come cittadini tutto il carico delle responsabilità. I corpi nostri isolati senza socialità per bloccare l'invisibile Covid. Ma non è solo questo .
Il mio amico Mimmo che ha Alessandro attaccato a macchine che lo tengono appeso ad una vita che ha solo valore per il suo papà sta perdendo il supporto delle infermiere, le quali stanno andando a rinforzare la schiera di operatori sanitari chiamati dal sistema pubblico con il miraggio di una assunzione successiva. Mimmo rischia concretamente di rimanere da solo h24 con il povero ragazzo.
Ecco a che cosa sta portando questa reazione basata sull' emergenza e non su una lucida risposta organizzata. Il coronavirus sta facendo emergere il peggio e ciò che scoraggia di più è che non ci sono paesi che fanno eccezione nell'approccio o sono rari. Attenzione cosi fan tutti non vuol dire che stiamo facendo la cosa giusta. In ultimo i nostri ragazzi . Guardo mio figlio con una tenerezza nel cuore gli abbiamo scippato la vita sociale da quasi 10 mesi a parte una parentesi di sole estiva sta a casa e non vede amici. Una piccola cosa stupida . Ha i brufoli . Non gli piacciono le lezioni a distanza . Si guarda nello schermo del computer e i brufoli gli sembrano enormi e tanti e sta male. Non cerco di sminuire le sue emozioni, ma gli parlo di quando da ragazzo mi vergognavo del mio grosso naso e pensavo che mai e poi mai avrei avuto una ragazza per quella maledetta deformazione (cosi la sentivo).
Ma sembra che esiste solo il Covid almeno si potesse parlare anche di altro, credo sarebbe terapeutico .
Il paradosso è che il virus invisibile è diventato maledettamente concreto e i veri invisibili siamo diventati noi.
Meno male che ho i miei 4 amici al bar e una di loro in particolare che mi danno forza mantenendomi" positivo".