Concerti in Streaming dal Teatro San Carlo
Con l’entrata in vigore dell’ultimo DPCM è stata disposta la chiusura dei teatri ma questo non ha impedito, attraverso gli strumenti tecnologici, la trasmissione degli spettacoli nelle case dei numerosi spettatori. Il Teatro San Carlo di Napoli non si piega alla pandemia e con l’aiuto della sua orchestra è riuscito ad organizzare una serie di concerti.
Juraj Valčuha ha diretto l’orchestra del San Carlo per il primo concerto sulle note di due Sinfonie di Beethoven. Questo ha riscosso un grande successo con ben 70mila spettatori grazie alle piattaforme streaming.
I concerti live-streaming del San Carlo si inseriscono in un più grande progetto che prende il nome di “Aperti, nonostante tutto”, organizzato dall’ANFOLS (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche), in cui confluiscono 12 Fondazioni lirico-sinfoniche.
L’iniziativa si propone come obiettivo principale quello di scongiurare un blocco totale di tutte le attività e di tenere vivo il rapporto con il pubblico e tutelare l’occupazione ed il lavoro di centinaia di artisti e tecnici che operano nei teatri.
I prossimi spettacoli che verranno trasmessi potranno essere visti gratuitamente dalla WebTv e dal canale Youtube del Teatro San Carlo, dalla pagina di ANFOLS e dal portale web della Regione Campania.
Con l’aiuto della tecnologia la musica lirica e il teatro arrivano nelle case di tutte le fasce della popolazione, fornendo alla comunità un conforto in questo tempo di preoccupazione.
Il 19 novembre ’20 si terrà il prossimo concerto, sempre diretto da Juraj Valčuha e accompagnato dall’orchestra del San Carlo, alle ore 19.00 sulle piattaforme streaming.