fbpx

“Marilianum”, App…assionati di Arte! Storia, arte e tecnologia si incontrano

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

img manlio rossi doria 01

Gli alunni dell’I.I.S. “M. Rossi Doria” di Marigliano (NA) consegnano al Sindaco, Avv. G. Jossa un’App che consente di visitare e conoscere in modo virtuale alcuni dei più importanti monumenti della Città: un vero e proprio itinerario virtuale che guida il visitatore in un dedalo di strade che parte dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, passa per il Santuario della Madonna della Speranza o Convento dei Frati Minori di San Vito, fino ad arrivare al Palazzo A. M. Verna; non a caso è stata denominata “Marilianum”, per sottolineare la volontà di abbinare alla storia e alla cultura della città, l’innovazione tecnologica di cui l’istituto è promotore.

L’App, infatti, è il prodotto finale di un modulo progettato e finanziato nell’ambito dei P.O.N. 2014-2020 che ha coinvolto allievi di diversi indirizzi di studio dell’istituto - Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e Informatica e Telecomunicazioni- che hanno costituito un team di lavoro affiatato, mettendo in campo le proprie competenze specifiche, finalizzate alla ricerca, all’analisi e alla produzione dei testi scritti, dei documenti fotografici e dei collegamenti ipertestuali; alla traduzione in lingua inglese e spagnola dei contenuti; alla soluzione dei problemi di impaginazione, di presentazione dei contenuti e di fruibilità multimediale attraverso un link di geolocalizzazione dei monumenti che si serve del noto Google Maps. L’App, inoltre, è stata sviluppata con strumenti free ed è utilizzabile su sistemi Android; è scaricabile, oltre che dal sito dell’Istituto, anche attraverso uno Store, dai più popolari social media ed anche da terminale a terminale (da smartphone a smartphone, da computer a smartphone, ecc.) grazie alla presenza del QR Code.

Alla presentazione dell’App avvenuta on-line, sono intervenuti la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Buglione, Il Sindaco di Marigliano, Avv. Giuseppe Jossa che nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni per garantire alle giovani generazioni una formazione al passo con i tempi; la Prof.ssa Irene Sorgente, Assessore alla Pubblica Istruzione; Antonio Esposito, uno degli autori del libro “Marilianum 96”, da cui sono stati ripresi spunti e informazioni, e i Proff, Carmine Esposito e Rosa Guarino che hanno seguito i ragazzi in tutte le fasi di lavoro.