fbpx

Al via le attività del Forum dei Giovani della città Metropolitana di Napoli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2021 03 26 at 09.53.24

Il giorno 11 marzo i delegati dei Forum dei giovani dell’area della provincia di Napoli hanno inviato una lettera al Sindaco De Magistris contente la richiesta di convocare al più presto il Forum della città Metropolitana, che dopo la sua formazione, risalente a tre anni fa, non è mai stato preso in considerazione nelle Assemblee comunali.

La lettera inviata ha sortito l’effetto auspicato poiché il Sindaco ha convocato tutti i delegati per un incontro in via telematica al quale hanno partecipato oltre ai giovani e al Sindaco Metropolitano Luigi De Magistris anche il Vice Sindaco Metropolitano, Domenico Marrazzo, le Consigliere Metropolitane Delegate ai Giovani, Katia Iorio, e all’attuazione dello Statuto, Elena Coccia, il Dirigente del settore competente, Maurizio Bertolotto, e il Capo della Segreteria politica del Sindaco Metropolitano, Enrico Panini.

Durante la riunione è stata fissata la data per l’elezione del coordinatore del Forum dei giovani della città Metropolitana di Napoli per il giorno 26 aprile. La votazione, che sarà a scrutinio segreto, si terrà nell’assoluto rispetto delle misure di sicurezza presso l’Aula Consiliare di Santa Maria la Nova.

Per il ruolo di coordinatore, potranno candidarsi tutti i delegati dei forum partecipanti, inviando la candidatura entro il giorno 17 aprile alle ore 12.00.

Finalmente dopo questo lungo periodo di stasi, a causa della pandemia e di tutte le problematiche che ne sono derivate, Palazzo San Giacomo ha deciso di voler rendere esecutivo questo organismo così da poter attuare lo Statuto redatto dai giovani così da poter includere il loro prezioso contributo nelle materie di loro interesse.

I giovani delegati così si sono espressi congiuntamente alla fine della riunione telematica:
“Siamo molto soddisfatti dell'incontro web di stamattina con il Sindaco De Magistris e della conferma dalla data di elezioni del coordinamento giovani previsto per il 26 aprile. Ribadiamo la nostra massima e fattiva collaborazione come sino ad oggi riscontrata nel corso dei 3 anni con tutte le componenti della città metropolitana di Napoli per lavorare insieme alla costruzione di un percorso comune per i giovani napoletani.”

L’obiettivo raggiunto costituisce un fondamentale punto di partenza per lavorare in collaborazione con il Comune di Napoli per cercare di abbattere il gap tra i giovani napoletani e le istituzioni locali.

I Forum dei Giovani istituiti presso i Comuni dell’area metropolitana che si sono registrati presso l’Albo istituito a palazzo Matteotti sono 27. Nello specifico si tratta dei Comuni di Anacapri, Capri, Casalnuovo, Castellammare di stabia, Ercolano, Gragnano, Lettere, Marano, Mariglianella, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Pimonte, Poggiomarino, Pompei, Portici, Pozzuoli, Sant’Agnello, Sant’Antonio Abate, Santa Maria La Carità, Scisciano, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco e Volla.